Quante volte abbiamo parcheggiato l’auto in un luogo pubblico, senza poi ricordarci dove l’abbiamo lasciata? Soprattutto negli ampi parcheggi tipici di Cinema e Centri commerciali? Sicuramente diverse. E sicuramente non siamo gli unici. Apple ha pensato anche a questo, rendendo nativa una funzione per iOS 10, che permette senza troppi fronzoli e in maniera automatica, di ritrovare la nostra auto. Ma come funziona? Vediamolo di seguito.

iOS 10, come attivare modalità dove ho parcheggiato l’auto su iPhone

Per attivare questa funzione, dobbiamo avere uno stereo dell’auto che supporti CarPlay o almeno Bluetooth.

Già dobbiamo subito dirvi che non funziona con un semplice cavo USB. Dopo aver abbinato l’iPhone allo stereo, infatti, verificate che sia attiva questa opzione sul telefono seguendo questo percorso: Impostazioni > Mappe > Mostra posizione parcheggio

ios 10

Come vi apparirà l’auto sulla mappa

Sempre sul mondo iPhone: Come riavviare iPhone e iPad senza usare i tasti fisici.

Così, il vostro iPhone dotato di iOS 10 registrerà automaticamente la posizione dell’auto appena si interrompe la connessione col veicolo. Capendo da solo che avete sostato la macchina. Non è necessario dunque aprire la app, ma solo quando dovete riprendere l’auto. Tuttavia, per tranquillizzarvi, potete farlo ugualmente, almeno ai primi utilizzi più incerti.

iOS 10, modalità dove ho parcheggiato l’auto: alternativa a Bluetooth

Occorre però dire che non sempre il Bluetooth funziona. E ciò avviene quando disponiamo di autoradio più datate che “vedono” il telefono come un comune dispositivo per ascoltare musica. In questo caso e per chi non ha proprio il Bluetooth, possiamo chiedere all’interfaccia utente Siri, dicendo semplicemente: “Ricordami dove ho parcheggiato.” Poi, successivamente, per visualizzare la macchina sulla mappa, basterà: “Dove ho parcheggiato?“. A buone funzion, poche parole.

Ecco, infine, un’altra funzione utile su iPhone: Calcolare e verificare codice fiscale

Semplice vero? Così potrete godervi il film o fare shopping senza più l’ansia e il dubbio di non trovare l’auto all’uscita.