Calcolare e verificare codice fiscale (web, app Android e iPhone)

Memorizzare il codice fiscale non è semplice, calcolarlo o verificarne la validità online sì. Ecco come fare.

di , pubblicato il
Memorizzare il codice fiscale non è semplice, calcolarlo o verificarne la validità online sì. Ecco come fare.

Il codice fiscale è un codice alfanumerico composto da 16 caratteri, lettere e numeri, che identifica in modo univoco una persona e viene utilizzato fiscali ed amministrative. Memorizzarlo non è sempre facile ed anche un piccolo errore su di un carattere dei 16 che lo compongono può creare non pochi problemi. Scrivere in modo errato il codice fiscale può, infatti, pregiudicare la validità di un documento o di una pratica. Fortunatamente è possibile calcolare e verificare il codice fiscale online in modo davvero molto semplice. Che si usi un dispositivo Android, un iPhone o un normale browser web da PC o notebook, calcolare il codice fiscale sarà davvero semplicissimo.

Calcolo del codice fiscale: i requisiti

Per calcolare il codice fiscale è necessario essere in possesso di alcune informazioni riguardanti la persona a cui tale codice deve fare riferimento. Prima di procedere al calcolo dobbiamo conoscere il nome ed il cognome, la data ed il luogo di nascita ed il sesso. Un preciso algoritmo utilizzerà questi dati per generare il codice fiscale corretto.

Come calcolare il codice fiscale dal web

Utilizzando un comune browser web (Google Chrome, Safari, Firefox, Microsoft Edge) è possibile calcolare il codice fiscale online in modo molto semplice. Dopo aver appurato di essere in possesso dei requisiti elencati in precedenza, sarà sufficiente collegarsi al sito linkato qui di seguito ed inserire i dati per calcolare online il codice fiscale.

Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è, inoltre, possibile effettuare un controllo per verificare la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica.

Sempre dallo stesso sito, è possibile, inoltre, verificare la validità di un codice fiscale inserendo la stringa di 16 caratteri alfanumerici. Il sistema effettuerà un controllo e, senza rivelare i dati completi dell’individuo a cui si riferisce il codice fiscale inserito, ci informerà se tale codice è giusto o meno.

Come calcolare il codice fiscale tramite app per iPhone, smartphone Android o Windows

Il calcolo del codice fiscale può avvenire, in modo molto semplice, anche utilizzando applicazioni scaricabili dai vari store per dispositivi mobili. App per il calcolo del codice fiscale sono disponibili per smartphone e tablet Android, per iPhone ed iPad e per smartphone Windows. Di seguito i link alle migliori applicazioni per la generazione del codice fiscale.

App Android

App per iPhone e iPad

App Windows Phone e Windows 10 Mobile

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , , , ,