Grande colpo per Eightfold AI, una startup che si occupa di intelligenza artificiale per le aziende. Ebbene, ha annunciato di aver raccolto 220 milioni di dollari in un nuovo round, intanto punta a crescere ulteriormente.

Eightfold AI, la startup dell’intelligenza artificiale

Deep learning e l’intelligenza artificiale per aiutare le aziende a trovare, reclutare e trattenere i lavoratori, questo il compito di Eightfold AI, startup con sede a Mountain View. In pratica la società offre ai suoi clienti una piattaforma di acquisizione di talenti che li aiuta a identificare i candidati idonei e a importare e filtrare migliaia di curriculum.

 Al momento ha accumulato clienti in oltre 100 paesi e offre la sua piattaforma in oltre una dozzina di lingue, consente inoltre ai datori di lavoro di implementare la piattaforma Eightfold AI internamente e aiutare i dipendenti a scoprire promozioni e nuove opportunità di ruolo all’interno delle loro organizzazioni.

Secondo le intenzioni degli ideatori, c’è anche il buon proposito di eliminare i pregiudizi sul lavoro, in quanto l’algoritmo non si fa certo influenzare da fattori esterni che possono essere appunto pregiudizievoli per un umano. Ma come funziona precisamente il servizio offerto da Eightfold AI? Ce lo spiega Ashutosh Garg, fondatore e amministratore delegato della startup: “Invece di cercare un lavoro, un candidato può caricare il proprio curriculum e il sistema indicherà il lavoro più pertinente per quel candidato in tempo reale. Ciò che fa è ridurre il tasso di abbandono. E i nostri clienti vedono più applicazioni e mettono in campo applicazioni più diversificate”.

Una startup per l’intelligenza artificiale nel lavoro

Sin dove può spingersi Eightfold AI? Con l’ultimo finanziamento ottenuto nel round guidato da SoftBank la startup arriva a una quotazione di 2,1 miliardi di dollari. Ecco le parole di Deep Nishar, senior managing partner di SoftBank Investment Advisers: “Potenziata dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico, la piattaforma di Eightfold offre alle aziende globali un’unica soluzione per la gestione dell’intero ciclo di vita dei talenti, inclusi l’assunzione, il mantenimento e la crescita di una forza lavoro globale diversificata. Siamo lieti di collaborare con Ashutosh e il team di Eightfold per supportare la loro ambizione di trasformare il modo in cui le aziende gestiscono il talento e il modo in cui le persone costruiscono le loro carriere”.

Potrebbe interessarti anche Klarna non si ferma più e punta a sfidare direttamente le carte di credito