Si tratta di una delle domande più frequenti per tutti coloro che vorrebbero installare Windows 10 e non posseggono, nel proprio PC, un lettore DVD. Le soluzioni sono due: la prima è quella di dotarsi di un drive ottico esterno, la seconda è quella di ‘allestire’ una chiavetta USB con i file che servono per il setup. La prima opzione non ci riguarda, per la seconda abbiamo qui la guida fatta apposta per voi. Ecco come installare Windows 10 da USB. L’articolo è diviso in due pagine: nella prima affronteremo le questioni preliminari e nella seconda la vera e propria installazione.

Dunque, non dimenticate di cliccare su pagina 2.

Sempre per Windows 10, ecco come creare punto di ripristino.

Installare Windows 10 da USB: requisiti minimi, backup e download

Prima di procedere alla guida per installare Windows 10 da USB, occorre sapere cosa vi servirà per portare a compimento, in maniera soddisfacente, l’operazione.

Analizzare i requisiti minimi che deve possedere il PC per poter ‘sostenere’ Windows 10: almeno 2 GB di RAM (1 GB soltanto se si vuole usare la versione a 32 bit), almeno 20 GB di spazio libero sull’hard disk, un processore con almeno 1 GHz e supporto a NX, PAE e SSE2, infine una scheda grafica con supporto per Microsoft DirectX 9 e il driver WDDM.

Effettuare il backup dei dati: l’installazione di Windows 10 cancella tutti i dati presenti sul computer, occorre necessariamente fare il backup e salvarli; soltanto dopo aver effettuato questa operazione suggeriamo di proseguire nella procedura. Altrimenti, tutto andrà perso.

Come effettuare il download di Windows 10: innanzitutto, ci si deve procurare una pendrive che abbia una capacità almeno di 8 GB – il nostro suggerimento è di acquistarla, perché, qualora vi siano dei file, essi andranno irrimediabilmente perduti; a questo punto, occorre procurarsi una copia del sistema operativo che vogliamo andare a installare (la potete trovare qui https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10); una volta arrivati sul sito Microsoft, cliccate su ‘Scarica ora lo strumento’ (ricordate che si può scegliere la versione a 32 bit e a 64 bit, date uno sguardo nuovamente alla nostra sezione sui ‘Requisiti’ minimi di sistema); a questo punto, si otterrà il ‘Media Creation Tool’ con il quale è possibile scaricare, installare, copiare su chiavetta e salvare in formato ISO il sistema operativo Windows 10.

Qui, sempre per Windows 10, trovate