Novità davvero interessante quella in arrivo con Telegram, la casa di sviluppo russa ha lanciato una nuova versione, la 5.9, che porta con sé nuovi stickers animati addirittura a 60 fps.

Telegram con sticker animati

Nuovi sticker animati per Telegram 5.9, ma soprattutto ultra leggeri, addirittura più leggeri delle gif. Grazie all’uso di particolare tecnologie, gli ingegneri di Telegram sono riusciti a ridurre sia le dimensioni che i consumi degli adesivi, conservando la qualità grafica. L’ottimizzazione è davvero importante poiché consente di consumare anche meno batteria.

Gli ingegneri hanno effettuato diversi test con la grafica vettoriale e i metodi di packaging, creando il formato. TGS basato su Lottie. Ogni sticker occupa 20-30 KB, circa sei vole meno di una foto media.

Come altre funzionalità di Telegram anche gli sticker animati sono open source. Ciò significa che gli sviluppatori possono creare set di adesivi e condividerli con gli utenti tramite il bot @stickers. Per la creazione di sticker basta un qualsiasi editor di grafica vettoriale che esporta gli oggetti verso Adobe After Effects (che aggiunge le animazioni). Per esportare le animazioni in formato TGS occorre il plugin Bodymovin-TG, fork di Bodymovin. Gli adesivi devono essere da 512×512 pixel e occupare al massimo 64 KB.

La durata massima di un’animazione deve essere di 3 secondi. Ma come funziona l’aggiunta in chat di questi sticker durante la conversazione? Basta cliccare su Sticker in primo piano, saranno disponibili a quel punto 10 pack. Una volta aggiunto un emoji nel messaggio, il sistema stesso suggerirà uno sticker corrispondente a quell’emoticon.

Potrebbe interessarti anche iPhone XI, schede logiche online grazie ai nuovi rumors