Quanto guadagnano gli influencer su social come TikTok, Facebook, Instagram e YouTube in Italia? La società di strategia e comunicazione digitale, DeRev, ha fatto il punto della situazione, ecco il listino prezzi.

Influencer, il guadagno sui social

Il mondo dei social offre ormai una vetrina professionale molto attiva per coloro che vogliono cimentarsi in questa professione. Tra gli influencer c’è però da distinguere tra i creator e le celebrità, veri e propri vip il cui guadagno in buona sostanza non è comparabile con le tariffe dedicate ai primi.

In questo quadro spicca particolarmente il guadagno ottenuto con YouTube, poiché la creazione di video e l’attenzione che si riserva ad essi è sicuramente maggiore e più lavorata rispetto a un semplice post sui social. Ad ogni modo, anche per questi ultimi il guadagno è davvero allettante. Su Facebook, ad esempio, un influencer di piccole dimensioni può guadagnare dai 50 ai 250 euro a post. Più alto invece il guadagno su Instagram e TikTok, che comunque rimangono lontani dai guadagni offerti da YouTube.

Sono diversi naturalmente i fattori che determinano tali compensi, dalla visibilità al numero di followers, oltre al livello di engagement e il tasso di conversione. Se poi parliamo di Mega influencer, allora i guadagni salgono in maniera esponenziale. Per Mega influencer si intendono quegli influencer che sono delle vere e proprie celebrità, ovvero hanno guadagnato un numero così alto di followers che ogni contenuto da loro pubblicato consente di avere enorme visibilità.

Mega Influencer, I guadagni stratosferici

Per avere un’idea di quanto può guadagnare un vip del genere, dobbiamo andare a scoprire quali sono i listini relativi ai guadagni massimi. In questo caso, un post su Facebook può arrivare anche a 5000 euro. Mentre sui social TikTok e Instagram le somme massime arrivano a 15 mila euro. Per gli youtuber invece il guadagno massimo, un video di queste celebrità infatti può arrivare fino a 25 mila euro.

Potrebbe interessarti anche 5 suggerimenti per chi vuole investire nelle criptovalute, consigli prima di iniziare