Se sei a caccia di una guida per scoprire nuovi trucchi su come scattarti un selfie perfetto, ecco allora quello che fa per te. Sono tre le regole fondamentali per il seifie perfetto, giusta inquadratura, giusta illuminazione e giusta postura. Andiamo a scoprirle tutte nel dettaglio.

Guida per un selfie perfetto

Partiamo dalla premessa base che un buon selfie necessita anche di uno smartphone discreto. Non è necessario infatti avere l’ultimo Samsung o iPhone, ma certamente fare una foto con un comparto fotografico da paleolitico non giova all’immagine finale da postare sui social.

Fatta questa ovvia, ma necessaria premessa, passiamo quindi alla prima regola: la giusta postura. Per postura intendiamo i differenti modi di porsi in base al tipo di inquadratura. Per gli scatti in primo piano del volto è bene tenere la fotocamera al livello degli occhi inclinando leggermente la testa, sporgendo inoltre fronte e mento verso la telecamera, così da allungare leggermente il collo e mantenere i lineamenti del volto invariati. Se volete uno scatto a figura intera, posizionarsi leggermente di lato aiuta a mettere in risalto il proprio fisico.

Potrebbe interessarti anche: Facebook perde colpi, in Usa lo stanno abbandonando, ecco perché

Passiamo ora alla giusta inquadratura: E’ importante scegliere lo scenario adatto, e soprattutto tenere d’occhio gli oggetti alle nostre spalle per evitare che le illusioni prospettiche possano creare effetti speciali indesiderati. Inoltre, assicuratevi che il vostro smartphone abbia la griglia setup per rispettare la regola dei terzi, ovvero la capacità di dividere l’immagine in tre sezioni sia verticali che orizzontali, poiché l’oggetto della fotografia deve essere su una delle quattro intersezioni in cui le linee si incontrano.

Infine c’è la giusta illuminazione, altro argomento imprescindibile quando si parla di foto: il sistema migliore e più semplice per ottenere una luce morbida, è fare il selfie vicino a una finestra di giorno, seguendo la direzione della luce che entra.

All’aperto invece vi consigliamo di scattare la foto con il sole alle spalle, cercando di coprirlo con la propria testa o il proprio corpo, così da eliminare i bagliori. Nelle situazioni di controluce invece vi consigliamo di azionare il flash e controllarlo manualmente per vedere quale resa vi soddisfa di più.

Potrebbe interessarti anche: Aggiornamento iOS 12.0.1, problema risolto, l’update elimina il bug del Wi Fi