Per ottenere il Green Pass non è necessario vaccinarsi come molti probabilmente hanno capito, basta fare il tampone con esito negativo, o anche aver già contratto la malattia negli ultimi mesi. Vediamo però come scaricarlo sul proprio smartphone, che sia Android o iPhone iOS, e quali app scaricare.

Green Pass, come scaricarlo su smartphone

Diciamo subito che la certificazione valida per gli spostamenti viene fatta in automatico. Dopo aver effettuato un tampone, sarà lo stesso Ministero della Salute a generare il pass per il cittadino, ed avrà validità per 48 ore.

Stesso discorso naturalmente anche per i vaccinati, i quali riceveranno il Green Pass in automatico, dopo la vaccinazione, a partire dal 6 agosto. Ma come fare per scaricarlo sullo smartphone, e precisamente cosa dobbiamo scaricare?

Le app per il Green Pass sono due, Immuni e IO. Come detto, sarà il Ministero della Salute a inviare via mail o sms il codice AUTHCODE. A questo punto, l’utente dovrà inviare tale codice nell’area dedicata al Green Pass all’interno del sito ufficiale del Ministero, o potrà digitarlo all’interno dell’app Immuni. Nell’aera per la registrazione va inserito il codice, la data di scadenza e il numero della tessera sanitaria dell’intestatario della certificazione.

Green Pass, Android o iOS

Se invece scaricate l’app IO, allora il tutto è ancora più semplice, in quanto con IO la certificazione viene inserita in automatico. Naturalmente, vi basterà effettuare l’accesso con SPID o CIE per entrare e visionarla. Che abbiate uno smartphone Android, o un iPhone iOS, non fa alcuna differenza. Naturalmente dovrete scaricare queste app, o una delle due, negli appositi store, quindi il Play Store nel primo caso e Apple Store nel secondo.

Potrebbe interessarti anche Vaccino obbligatorio per Google e Facebook, dura presa di posizione verso i lavoratori delle due aziende