Molti utenti avranno ricevuto in questi giorni un messaggio via posta gmail da parte di Google stesso nel quale si avvisa che è stata aggiornata l’impostazione per le registrazioni vocali e audio all’interno del proprio account Google.

Google, nuove impostazioni

Andando più nel dettaglio della mail comunicata da Big G, l’aggiornamento dell’impostazione consente a Google di salvare in modo sicuro le registrazioni audio nell’Account Google. Le registrazioni audio salvate aiutano a migliorare le tecnologie di riconoscimento audio, in modo che i prodotti come l’Assistente Google possano comprendere il linguaggio parlato ancora meglio in futuro.

Per consentire di esaminare queste nuove informazioni e di mantenere il controllo sull’impostazione per le registrazioni audio, è stato disattivato tale impostazione sull’account.

Ma ecco nel dettaglio cosa comporta brevemente questo aggiornamento:

Controlli semplici per l’Assistente Google e altre app: l’impostazione aggiornata per le registrazioni audio fa parte della tua Attività web e app, che ti consente di salvare le attività come le ricerche sul tuo Account Google. Se attivi l’impostazione per le registrazioni audio, verranno salvati i file audio delle tue interazioni con l’Assistente Google, Ricerca e Maps, che potrebbero essere esaminati per aiutare a migliorare il modo in cui i prodotti Google comprendono il linguaggio parlato. Questa impostazione aggiornata non viene applicata ad altri servizi Google, né ai dati audio salvati sul tuo dispositivo.

Nessun impatto sui dati audio salvati in precedenza: questo aggiornamento non influisce su nessuno dei dati audio salvati in precedenza sul tuo Account Google.

Puoi scegliere di eliminare le registrazioni audio in qualsiasi momento: se non sono necessarie per sviluppare i propri prodotti e le proprie tecnologie, Google elimina regolarmente le registrazioni audio salvate da questa impostazione. Puoi andare all’indirizzo activity.google.com per eliminare manualmente le registrazioni audio dell’Assistente Google, Ricerca e Maps oppure scegliere di farle rimuovere automaticamente e regolarmente in quanto parte dei controlli di eliminazione automatica dell’impostazione Attività web e app.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp lancia la ricerca sul web, nuova funzione per arginare le bufale