Gmail lancia la chat e le stanze virtuali, ecco come attivarle sullo smartphone

Arriva la Chat anche su Gmail, è possibile creare anche le stanze virtuali.

di , pubblicato il
Chat di Gmail

Arriva anche la chat di Gmail, come fare per attivarla sui nostri smartphone e a cosa specificamente serve è compito di questo articolo svelarlo. Vediamo quindi insieme la procedura per ottenere questa nuova funzione dedicata alle mail dei nostri account Google.

Gmail, la nuova chat

Big G è sempre un fiume in piena di novità e importanti innovazioni delle sue già ampie funzionalità. Gmail è senza dubbio una delle poste elettroniche più utilizzate dagli utenti, e probabilmente è quella che tutti hanno, almeno per quanto riguarda i possessori di smartphone Android, visto che è condizione necessaria avere un account di Google una volta che ci accingiamo ad attivarlo. Ora spunta un’altra interessante novità, ovvero la chat di Gmail, di cosa si tratta precisamente?

Si tratta di una nuova funzione che va a implementare e sicuramente migliorare l’utilizzo che facciamo della nostra posta elettronica. Quante volte infatti ci siamo accorti che le mail si accavallano e si confondono a causa della grossa mole di invii che riceviamo? Tra l’altro, chi usa Gmail anche per lavoro si trova continuamente costretto a dover distinguere nella propria posta i messaggi professionali da quelli di uso quotidiano e privato. Molti infatti sono spinti per questi motivo ad optare per una mail aggiuntiva, in modo da distinguere le due cose. Con l’arrivo della chat però si dovrebbe ovviare a questo inconveniente.

Con la sezione Chat infatti sarà possibile creare una stanza virtuale da aggiungere a quella della posta elettronica in modo da rendere il servizio di messaggistica molto più semplice, veloce ed intuitivo. Il primo consentirà di ricevere e inviare messaggi istantanei proprio come le chat di messaggistica come Telegram o WhatsApp.

Mentre le Stanze Virtuali consentiranno di creare dei gruppi, quindi perfette per i team di lavoro.

Chat di Gmail, come attivarla

La funzione al momento è disponibile solo da mobile, ma il rollout è già partito e presto dovrebbe coprire tutti i device. Chi ha già ottenuto l’aggiornamento avrà notato che tra le icone “Posta” e “Riunioni” sono apparse due nuove schede, ovvero “Chat” e “Stanze virtuali”.

Per attivarle basta andare in Impostazioni, poi spuntare la casella “Chat (accesso in anteprima)”, che farà apparire in basso le schede “Chat” e “Stanze virtuali”. Quindi cliccare su Prova, e successivamente su Avanti. Si tratta di un upgrade ancora in fase di test, quindi saranno importanti i nostri feedback per migliorare l’esperienza della nuova funzione.ni.

Potrebbe interessarti anche ShareChat, il social indiano da 2 miliardi diventa azienda unicorno

Argomenti: , ,