Galaxy trasparente, Samsung brevetta il device che si rende invisibile

Samsung brevetta lo smartphone trasparente, una diavoleria che però non pare avere troppo senso.

di , pubblicato il
Samsung brevetta lo smartphone trasparente, una diavoleria che però non pare avere troppo senso.

E se arrivasse uno smartphone trasparente? E’ questo il brevetto che ha depositato da poco Samsung, un device che praticamente è quasi invisibile. C’è da chiedersi a cosa serva una cosa del genere, si tratta sicuramente di una magia della tecnologia, ma fine a sé stessa o può avere una pratica utilità? Cerchiamo di scoprirlo.

Samsung, smartphone trasparente

Un nuovo Galaxy, forse con caratteristiche da top di gamma, ma sicuramente con una peculiarità che batte tutte le altre e che non si era mai vista prima: l’essere trasparente. Dopo lo smartphone pieghevole, Samsung pensa a un’altra diavoleria. Depositato il brevetto presso l’USPTO, ovvero lo United States Patent and Trademark Office. Ma a cosa serve questo device quasi invisibile? I primi vantaggi riguarderebbero la realtà aumentata, nel senso che un tale device si integrerebbe praticamente con l’ambiente, mimetizzandosi per la sua proprietà trasparente, appunto.

E poi? Francamente, anche gli esperti faticano al momento a trovare altre utilità a un prodotto del genere. C’è da dire che, Samsung ha depositato il brevetto precisando che in futuro il display trasparente potrebbe essere usato anche per altri device, come ad esempio le tv. A tal proposito, infatti, anche Xiamo sta lavorando da tempo a una smart tv con pannelli Oled trasparente, cosa che le permette di non necessitare di retroilluminazione.

Il pannello poi viene modificato con una matrice RGBW tramite un design particolare che consente di ricoprire metà dei pixel lasciando gli altri trasparenti. Insomma, questa particolare qualità potrebbe essere importante non per funzioni specifiche, ma magari per permettere di utilizzare tecnologie alternative, magari più economiche. E’ dunque tutto da vedere, non ci resta che attendere i successivi rumors.

Potrebbe interessarti anche Nuovi iPhone, quando arrivano? Secondo alcuni rumors presentazione già in settimana

Argomenti: ,