Galaxy S Duos è uno smartphone Samsung caratterizzato dalla presenza del Dual SIM: nella suddetta categoria, Galaxy S Duos è un buon smartphone, non solo sotto l’aspetto del rapporto tra qualità e prezzo, ma anche se si guarda allo scopo per cui è nato, ovvero quello di consentire all’utente di possedere 2 portabilità in un solo smartphone.

La ragione più diffusa per cui acquistare questo smartphone è infatti proprio la presenza della Dual SIM, che consente di avere 2 numeri in 1, anziché 2 smartphone, magari uno per il lavoro e uno per la vita privata.

Comodo e pratico, andiamo ad analizzare il Samsung Galaxy S Duos con questa recensione completa. 

 

ALTRE SUGLI SMARTPHONE DUAL SIM

RECENSIONE SMARTPHONE DUAL SIM: Recensione Alcatel One Touch Star: smartphone Dual Sim Android economico

 

Caratteristiche Galaxy S Duos: il design

Galaxy S Duos presenta elementi e caratteristiche che ritroviamo nei principali terminali Samsung. Sottile e con gli angoli arrotondati, display multitouchscreen altamente capacitivo (assente la tastiera fisica) e una disponibilità dei colori che si ferma agli eleganti standard del bianco e del nero. Galaxy S Duos misura 121,5 millimetri di altezza, 63,1 mm di larghezza e 10,5 mm di spessore, per un peso totale di soli 120 grammi. L’ergonomia non è il pezzo forte: l’impugnatura deve essere stretta per far sì che lo smartphone non scivoli dalle mani. Il policarbonato è il materiale che compone il Galaxy S Duos, il che la dice lunga sulla difficoltà di considerare Galaxy S Duos un prodotto elegante e raffinato come gli ultimi terminali usciti, ma è anche logico che sia così visto il prezzo. 

 

Display Galaxy S Duos

Galaxy S Duos presenta un display da 4 pollici con risoluzione 800×480 pixel (densità di 232ppi) e dotato di tecnologia TFT LCD: la resa dei colori risulta vivace, mentre qualche piccolo difetto emerge nel momento in cui le pagine visitate sono ricche di colore bianco.

La qualità del display risulta comunque piuttosto discreta nel suo complesso, grazie anche a una buona luminosità che però risente della luce del giorno. Nessuna protezione copre il display del Galaxy S Duos, ma nel complesso lo smartphone Samsung risulta altamente resistente ai graffi e alle impronte digitali. 

 

Prestazioni Galaxy S Duos

Il cuore del Galaxy S Duos è rappresentato da un processore Qualcomm Snapdragon single core da 1 GHz, con 768 MB di RAM e GPU Adreno 200: non certo una bomba e forse, proprio le prestazioni rappresentano uno dei principali limiti del Galaxy S Duos. Ciò si nota soprattutto quando si utilizzano applicazioni e giochi più moderni e pesanti rispetto ai classici Android games. Anche la navigazione web non è del tutto fluida e spesso bisogna attendere il caricamento completo prima di poter consultare la pagina web desiderata: nel complesso, tuttavia, soprattutto se le pagine o le app caricate risultano troppo pesanti, i rallentamenti possono far saltare più di qualche nervo all’utente. 

Di contro, Galaxy S Duos vanta una memoria interna da 4 GB, ampliabile fino a 32 GB tramite microSD.

 

Fotocamera Galaxy S Duos

Le fotocamere di cui dispone Galaxy S Duos non sono eccezionali, ma nemmeno ci si aspettava molto da uno smartphone di fascia medio-bassa. La fotocamera principale è da 5 megapixel e vanta una risoluzione massima di 2592×1944 pixel: dotata di flash LED, resta comunque una buona fotocamera, anche se è meglio non aspettarsi una buona qualità delle immagini, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Cattive nuove sotto l’aspetto dei video, vista la bassa risoluzione. 

Galaxy S Duos dispone anche di una fotocamera secondaria VGA da 0.3 megapixel

 

Software e Dual SIM Galaxy S Duos

Lanciato con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, oggi si parla di un attesissimo aggiornamento ad Android 4.1.2 Jelly Bean con interfaccia Nature UX per Galaxy S Duos: un salto in avanti che permetterà di rendere più fluida (nel possibile) la navigazione web e l’utilizzo di giochi e applicazioni.

 

Gli effetti speciali che troviamo nei terminali Samsung più avanzati, qui, per forza di cose, non possono esserci: il pezzo forte del Galaxy S Duos è senz’altro rappresentato dalla presenza della Dual SIM, la cui gestione risulta molto efficiente, anche grazie alla possibilità di personalizzarle e controllarle in ogni singolo istante di utilizzo. Si può così passare da una portabilità all’altra in breve tempo, ad esempio scorrendo la tendina superiore, oppure ricevendo in tempo reale notifiche dall’una o dall’altra portabilità, quella che non si sta utilizzando, per restare sempre aggiornati con i contatti dell’uno o dell’altro numero. Inoltre tutte e due le SIM supportano il 3G. Nato proprio per questo scopo, la gestione Dual SIM del Galaxy S Duos non delude affatto, rappresentandone il principale punto di forza. 

 

Batteria Galaxy S Duos

Galaxy S Duos dispone di una batteria da 1.500 mAh, poco capacitiva per uno smartphone Dual SIM. Un utilizzo non troppo intenso garantisce comunque un’autonomia discreta, mentre un utilizzo eccessivo potrebbe portare Galaxy S Duos a spegnersi dopo circa 9-10 ore. L’autonomia certificata da Samsung parla comunque di 20 giorni in standby e 9 ore di conversazione 3G. 

 

ALTRE DALLA FAMIGLIA SAMSUNG GALAXY

CARATTERISTICHE GALAXY ACE 3: Galaxy Ace 3, caratteristiche del miglior Samsung per rapporto qualità prezzo

NEWS GALAXY MEGA: Samsung Galaxy Mega: il nuovo Phablet con schermo da 6.3 pollici

 

Opinioni Galaxy S Duos: la nostra conclusione

Dalle considerazioni sopra scritte, si evince che Galaxy S Duos sembra presentare più difetti che pregi. In realtà siamo stati un po’ cattivelli e ce ne accorgiamo solo ora: Galaxy S Duos è nel complesso uno smartphone Dual SIM di discreta qualità, ideale per tutti coloro che cercano uno smartphone Dual SIM che non sia scarso o poco efficiente.

Grazie alla qualità Samsung, Galaxy S Duos non deluderà questa tipologia di utenti. Difetti ce ne sono, lo avrete notato, ma la loro importanza dipende prevalentemente dai gusti e dalle esigenze degli utenti. Galaxy S Duos si può trovare oggi a un prezzo molto economico, con un risparmio di quasi 100 euro rispetto al prezzo ufficiale di lancio.