Recensione Alcatel One Touch Star: smartphone Dual Sim Android economico

Alcatel One Touch Star è uno smartphone dual SIM Android economico e di fascia medio-bassa che presenta alcuni aspetti interessanti e alcuni difetti. Andiamo ad analizzare Alcatel One Touch Star sotto ogni aspetto con questa recensione.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Alcatel One Touch Star è uno smartphone dual SIM Android economico e di fascia medio-bassa che presenta alcuni aspetti interessanti e alcuni difetti. Andiamo ad analizzare Alcatel One Touch Star sotto ogni aspetto con questa recensione.

Fluido e piacevole da utilizzare, seppur con qualche consistente difetto, Alcatel One Touch Star è uno smartphone Dual SIM Android davvero molto interessante, se non altro per l’incredibile rapporto tra qualità e prezzo. Non stiamo certo parlando di uno smartphone all’avanguardia, né di un prodotto di ultima generazione, ma è piacevole la conferma che Alcatel, un’azienda che fino a poco tempo fa era stata data sull’orlo del fallimento, si sia ripresa soprattutto con questi device di fascia medio-bassa, che guardano ai Galaxy Ace come principali competitors.

Per scoprire i principali punti d’interesse di Alcatel One Touch Star non ci resta che andare ad analizzarlo in ogni dettaglio con questa recensione.

 

Caratteristiche Alcatel One Touch Star: design d’autore

Alcatel One Touch Star misura 117,9 millimetri di altezza, 60,8 mm di larghezza e 9,7 mm di spessore, mentre il peso è di 119,5 grammi. Le dimensioni dell’Alcatel One Touch Star lo rendono uno smartphone molto ergonomico, facile da impugnare e utilizzare anche con una mano sola, mentre in tasca non procurerà nessun ingombro.

Ispirandosi leggermente all’iPhone 4, per ciò che concerne il design, Alcatel One Touch Star è caratterizzato da una cover posteriore in plastica removibile e dal vetro del display caratterizzato da un trattamento oleorepellente che assicura una facile pulizia delle fastidiose ditate sullo schermo. Di certo non può definirsi elegante, ma sicuramente Alcatel One Touch Star resta uno smartphone molto pratico da utilizzare.

 

Display Alcatel One Touch Star

Sotto l’aspetto del display, Alcatel One Touch Star stupisce: infatti, lo smartphone presenta un display da 4 pollici con risoluzione 800×480 pixel, ma quel che sorprende di più è scoprire che il display dell’Alcatel One Touch Star è di tipo Super AMOLED WVGA, che garantisce contrasti vividi e colori pieni, con buona pace per la leggibilità anche sotto la luce del sole grazie a una luminosità molto efficiente.

 

Prestazioni Alcatel One Touch Star

Il cuore dell’Alcatel One Touch Star è rappresentato da un processore Mediatek Cortex A9 da 1.2 GHz e 512 MB di RAM, mentre sotto l’aspetto grafico troviamo una GPU PowerVR SGX 531: non una bomba, ma comunque accettabile per questa tipologia di smartphone.  

La caratteristica più importante dell’Alcatel One Touch Star è data dalla presenza della Dual SIM, che faciliterà notevolmente la gestione dell’utente, permettendogli di scegliere con quale SIM chiamare, inviare messaggi e navigare su Internet. Solo sulla SIM 1, tuttavia, sarà possibile navigare in 3G.

La memoria interna è di 4 GB, espandibile tramite microSD, che però non sarà inclusa nella confezione.

Alcatel One Touch Star supporta inoltre il WiFi e Bluetooth 4.0.

Nel complesso le prestazioni dell’Alcatel One Touch Star risultano sufficienti, ma nulla più: la comodità della Dual SIM non compensa in toto alcuni rallentamenti del sistema, ma per un semplice utilizzo le prestazioni risultano comunque discrete.

 

Fotocamera

Oltre al display Super AMOLED, anche la fotocamera dell’Alcatel One Touch Star ci ha un po’ stupito: la fotocamera da 5 megapixel risulta abbastanza buona se confrontata con gli altri smartphone della stessa fascia, anche perché garantisce diverse modalità e opzioni che permettono una discreta qualità delle immagini. Il sistema operativo Android fa il resto, consentendo di applicare alla foto gli effetti che desideriamo.

Buona anche la risoluzione video di 720p, 30fps in HD. Non eccezionale, ripetiamo, ma per uno smartphone di fascia medio-bassa sono comunque numeri molto importanti.

 

Software

Alcatel One Touch Star è equipaggiato con Android 4.1.1 Jelly Bean, sistema operativo la cui interfaccia, in questo caso, ha subito una personalizzazione da Alcatel, attraverso la modifica delle icone e un buon numero di opzioni sul pannello di notifica.  

Le funzioni di Android Jelly Bean risultano importanti per questo smartphone (tra le più interessanti troviamo Google Now), ma anche le funzionalità One Touch non sfigurano: tra esse troviamo One Touch Radio, One Touch Manager e One Touch Smart.

Molto interessante anche la OfficeSuite, applicazione ideale per restare produttivi anche con il proprio smartphone, nonostante si registrino alcuni rallentamenti e problemi con i file .docx.  

 

Batteria

La batteria dell’Alcatel One Touch Star non è molto potente, anche se diventa necessario ricordare che stiamo parlando di uno smartphone di fascia medio bassa. Alcatel One Touch Star dispone di una batteria da 1500 mAh, che non garantisce una lunga autonomia. Con un utilizzo molto intenso, comunque, dovrebbe arrivare a inizio serata senza problemi. Sempre meglio portare il caricatore con sé, insomma. Un’ultima nota: un utilizzo intenso dello smartphone potrebbe portare a un surriscaldamento della batteria, il che non è mai una buona notizia.

 

Opinioni Alcatel One Touch Star: il nostro giudizo

Essendo uno smartphone Android di fascia medio-bassa, Alcatel One Touch Star non delude, soprattutto se si considerano alcune caratteristiche. Il prezzo fa anche il suo gioco, visto che ormai si può trovare a molto poco spulciando tra le varie offerte in giro sul web. Per un utilizzo normale, Alcatel One Touch Star può essere considerato un buon smartphone. Certamente le prestazioni non sono il massimo e qualche piccolo bug di sistema potrebbe farvi venire i nervi, ma nel complesso il giudizio finale è più che discreto.

 

Vantaggi

Gestione Dual SIM

Display Super AMOLED

Fotocamera

 

Svantaggi

Scarsa autonomia

Rallentamenti di sistema

Prestazioni poco accattivanti

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Recensioni, Smartphone