Tra i browser più utilizzati, oltre a Safari e Mozilla, c’è sicuramente Chrome, anzi probabilmente quest’ultimo è il preferito in assoluto, proprio perché ci mette sulla corsia preferenziale stabilita da Google. Ma quali sono le funzioni più interessanti da utilizzare con questo browser?

Funzioni Chrome di Google

Riprendere navigazione interrotta – è una configurazione che permette di riprendere le schede chiuse in precedenza appena riavviamo il PC. Andare in impostazioni, poi sezione All’avvio, infine click su Continuare dal punto in cui avevi interrotto.

Raggruppare schede – molto utile quando ci accorgiamo di aver aperto un pop troppe schede durante la navigazione. Click su tasto destro del mouse e Aggiungi scheda a un nuovo gruppo, e il gioco è fatto.

Modalità ospite – una funzione che si può attivare andando a cliccare sull’icona dell’avatar, così da permettere a un eventuale nuovo utente di navigare sul nostro computer senza lasciare traccia. Diciamo, una sorta di navigazione in incognito, ancora più sicura.

Condivisione con altri device – permette di proseguire la lettura o la visione di schede su altri device, basta attivare la sincronizzazione degli account, poi cliccare il tasto destro del mouse e scegliere Invia ai tuoi dispositivi.

Modalità Reader – consente al browser di leggere per noi. Per farlo basta digitare chrome://flags/ nella barra degli indirizzi e impostare la voce Enabled accanto a Enable Reader Mode. Se la pagina aperta è abilitata apparirà un’icona sulla barra degli indirizzi. Una volta cliccatoci sopra inizierà la lettura.

Funzioni Chrome, le estensioni

Quelle appena elencate sono solo 5 delle funzioni più interessanti che si possono fare con Chrome. Per ampliare le opzioni del browser vi consigliamo di aggiungere anche importanti estensioni che potete trovare nello store. Eccone alcune:

1) WOT, HTTPS Everywhere
2) Gmail Checker
3) RSS Subscription button
4) User Agent Switcher
5) Traduttore per Chrome
7) Google Bookmarks Manager,
8) Docs PDF/PowerPoint Viewer
9) Smooth Scroll
10) Session Buddy
11) Mouse Gestures
12) Click and Clean per cancellare tutta la cronologia in un click
13) Salva su Facebook
14) Facebook Notify
15) Better History
16) Extension Manager.


17) Start Page e le estensioni per cambiare la scheda iniziale di Chrome
18) Screen capture
19) Print Friendly.
20) LastPass

Potrebbe interessarti anche Allarme digitalizzazione, nel nostro paese siamo ancora lontani