È già da un po’ di settimane che alcuni utenti di Facebook hanno notato una strana difficoltà nel gestire le proprie informazioni personali. Come se non bastasse, di recente è arrivata anche la comunicazione relativa al cambiamento di privacy. Il dato è quindi chiaro, le informazioni personali sono destinate a essere pesantemente modificate.

Dal primo dicembre il social network più famoso al mondo cambia rotta, passa a una versione censurata della scheda relativa ai suoi utenti. Ancora una volta si sceglie una politica estremamente soft, ormai quasi a spersonalizzare i suoi iscritti e tutto per la solita paura di cadere nel politicamente scorretto.

Facebook, quanta fifa

Un fifone come Facebook non l’avevamo mai visto. È proprio il caso di dirlo, ormai il social sta assumendo sempre più posizioni da vero e proprio codardo: meglio evitare ogni tipo di dibattito, anche politico e religioso, atteggiamento di chi proprio non vuole assumersi alcuna responsabilità. Ma forse ci stiamo facendo un’idea sbagliata del nuovo progetto di privacy di Facebook. Forse è meglio sentire le ragioni di questo cambiamento imminente dagli sviluppatori stessi. Ecco una dichiarazione rilasciata ai giornali da un portavoce del gruppo Meta in merito:

“Nell’ambito dei nostri sforzi per rendere Facebook più facile da navigare e utilizzare, stiamo rimuovendo una manciata di campi del profilo: Interessato a, Opinioni religiose, Opinioni politiche e Indirizzo. Stiamo inviando notifiche alle persone che hanno compilato questi campi, informandoli che verranno rimossi. Questa modifica non influisce sulla capacità di nessuno di condividere informazioni su sé stessi altrove o su Facebook”.

Nuova privacy e crisi senza precedenti

Forse abbiamo fatto davvero troppi voli pindarici. Forse semplicemente Facebook sta provando a mettersi in linea con la concorrenza. Ricordiamo infatti che Twitter e TikTok non presentano questi campi nelle informazioni personali dei profili. È probabile, quindi, che il social Meta abbia deciso di cogliere due piccioni con una fava: eliminare un paio di voci scomode (politica e religione) ed emulare le info dei competitor.

Del resto, la crisi che sta attraversando negli ultimi tempi Meta è senza precedenti: ben 11 mila lavoratori licenziati, praticamente il 13% del suo personale. Tornando a parlare di privacy, vi ricordiamo che nelle impostazioni è possibile scaricare tutte le info che il social ha archiviato su di voi, ecco le voci presenti:

Su di me (tutte le informazioni inserite sul diario, come per esempio lavoro e situazione sentimentale)
Cronologia dello stato dell’account
Sessioni attive
Clic sulle inserzioni
Indirizzo
Argomenti delle inserzioni
Nome alternativo
Applicazioni
Visibilità del compleanno
Chat (cronologia delle conversazioni)
Registrazioni
Connessioni
Carte di credito
Valuta
Città attuale
Data di nascita
Amici eliminati
Istruzione
E-mail
Eventi
Dati di riconoscimento facciale
Familiari
Citazioni preferite
Persone che ti seguono
Persone/Pagine che segui
Richieste di amicizia
Amici
Sesso
Gruppi
Elementi nascosti dalla sezione Notizie
Città natale
Indirizzo IP (Un elenco di indirizzi dai quali si ha effettuato l’accesso al proprio account Facebook)
Ultima posizione
“Mi piace” sui post di altri
Poi “Mi piace” di altri sui tuoi post
Infine “Mi piace” su altri siti
Account collegati
Lingua
Accessi (Indirizzo IP, data e ora associati ai tuoi accessi al tuo account di Facebook)
Uscite (Indirizzo IP, data e ora associati alle tue uscite dall’account di Facebook)
Messaggi (Messaggi che hai inviato e ricevuto su Facebook. Esclusi quelli eliminati, in quanto sono stati rimossi dal tuo account)
Nome
Cambi di nome
Reti
Note
Impostazioni di notifica
Pagine che amministri
Richieste di amicizia in sospeso
Numeri di telefono (Numeri di telefono cellulare che hai aggiunto al tuo account, compresi numeri di cellulare verificati che hai aggiunto per motivi di sicurezza)
Foto (Tutte quelle che hai caricato sul tuo account)
Metadati sulle foto (di tutte quelle che hai caricato sul tuo account)
Token fisici
Poke
Orientamento politico
Post pubblicati da te
Testi post di altri
Altri testi di post ad altri
Impostazioni sulla privacy
Attività recenti
Data di registrazione
Orientamento religioso
Amici rimossi
Nomi visualizzati
Ricerche (Le ricerche che hai eseguito su Facebook)
Condivisioni
Lingue parlate
Aggiornamenti di stato
Lavoro
URL personalizzato
Video (I video che hai pubblicato sul tuo diario)