Un altra volta le catene di Sant’Antonio. Ebbene sì, ancora una volta Facebook ci casca e tanti utenti hanno condiviso un messaggio che dichiara essere la soluzione al problema dell’algoritmo che decide cosa dobbiamo vedere nella home.

Facebook e il post beffa

Secondo il post, Facebook mostra nella nostra home solo 25 amicizie, ovvero i post che scrivono questi nostri 25 contatti, mentre ci è precluso tutto il resto. Condividendo e interagendo con il post in questione si riuscirebbe invece ad aggirare il sistema e permettere agli utenti di scegliere cosa vedere nella propria home autonomamente senza far decidere all’algoritmo.

Naturalmente è tutto un bluff per scatenare una catena di Sant’Antonio che comunque, ci teniamo a dirlo, è assolutamente innocua.

Niente messaggi truffa stavolta, si tratta solo di un post che è diventato virale facendo acquistare visibilità a colui che l’aveva lanciato inizialmente. In realtà nella home ci appaiono i post di coloro i quali interagiscono maggiormente con noi e viceversa. Ma ecco il messaggio in questione:

Anch’io sto cercando di arginare questa modifica dell’algoritmo di Facebook, perché ho sicuramente notato che non vedo più tanti post dei miei amici.
Ecco come evitare di sentire gli stessi 25 amici di fb e nessun altro. 
La vostra sezione notizie mostra di recente solo i post delle stesse poche persone, circa 25, più volte lo stesso, perché facebook ha un nuovo algoritmo. 
Il loro sistema sceglie le persone che leggono il vostro post. Tuttavia vorrei poter continuare a scegliere per me. 
Quindi chiedo a tutti voi un favore. Se state leggendo questo messaggio, per cortesia lasciatemi un qualsiasi commento veloce, un “ciao”, un adesivo, qualsiasi cosa vogliate, così sarete visualizzati nella mia sezione notizie. 
Altrimenti Facebook sceglie chi farmi vedere, ma desidererei non aver bisogno del “badante” Facebook per scegliere i miei amici. Copiate ed incollate questo testo sulla vostra bacheca in modo da poter godere di più interazione con tutti i vostri contatti e bypassare il sistema.

Questo è il posto diventato virale nelle ultime ore.

Non si tratta di una truffa, ma semplicemente di una perdita di tempo. Sta a voi se stare al gioco e far durare ancora per molto la catena, oppure ignorarlo e accettare il nuovo algoritmo.

Potrebbe interessarti anche: Youtube non è più un sito pirata grazie a Copyright Match, tool che protegge i video