Eclissi lunare oggi 27 luglio, quasi due ore di buio, è record in questo secolo

Grande spettacolo stanotte nei cieli, c'è l'eclissi lunare più lunga del secolo, ecco alcune info sull'evento record.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Grande spettacolo stanotte nei cieli, c'è l'eclissi lunare più lunga del secolo, ecco alcune info sull'evento record.

E’ il grande giorno dell’eclissi lunare da record, oggi 27 luglio 2018 oltre 4 ore per un fenomeno che entra di diritto nel guinness, se ce ne fosse qualcuno per i fenomeni fisici. I minuti di buio totale saranno addirittura 103. Andiamo a scoprirne di più.

Eclissi lunare da record

Sarà l’eclissi lunare più lunga del secolo, un vero e proprio record, il fenomeno durerà ben 4 ore, ma per unora e 43 sarà buio totale. A che ora inizierà il fenomeno? Alle 21, ore italiane. Sarà perfettamente visibile in Europa, Asia e Africa. Naturalmente, dalla parte opposta del pianeta il fenomeno non avrà luogo, questo è logico e non ha bisogno di spiegazioni. L’eclissi lunare infatti avviene proprio quando la Terra copre completamente il nostro satellite dai raggi del Sole, poiché tutti e tre si trovano sullo stesso asse.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp combina un altro pasticcio, ora le chat tornano sotto controllo

La dilatazione dei tempi dipende dalla distanza fra Terra e Luna che il prossimo 27 luglio sarà massima e cioè pari a circa 406.000 km. La Luna si troverà nell’apogeo e si muoverà più lentamente rispetto a quando è più vicina alla terra, per questo motivo rimarrà nel cono d’ombra più del solto raggiungendo quindi la durata record di 103 minuti di buio. La totale assenza di luce renderà più visibile Marte, inoltre la Luna presenterà una leggera luce rossastra dovuta all’assorbimento della luce solare da parte dell’atmosfera terrestre.

Se volete assistere ad un fenomeno davvero speciale, segnatevi questi orari da qualche parte, alle 21 il fenomeno avrà luogo con l’allineamento dei tre soggetti sullo stesso asse, saranno perfettamente allineati dalle 21:30 alle 23:13, con il picco massimo alle 22:22, in questo lasso di tempo quindi ci sarà il buio totale. Naturalmente, per godere appieno di tale fenomeno sarà indispensabile allontanarsi dai luoghi illuminati artificialmente, tenetevi quindi lontani dalle città e cercate un bel posto suggestivo immerso nella natura incontaminata. Ovviamente, portate con voi qualche strumento per far luce e raggiungere agevolmente la strada del ritorno.

Potrebbe interessarti anche: App Android, meglio evitarne alcune, ecco invece le indispensabili

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie

I commenti sono chiusi.