Tutto pronto o quasi per il digitale terrestre in Italia, il nuovo standard è alle porte, ma quali sono le date dello switch dalle nostre parti? Ecco il punto della situazione regione per regione.

Date digitale terrestre in Italia

La precedenza alle aree 2 e 3 per lo switch al nuovo standard DVB-T2, con decoder e televisori che dovranno appunto essere dotati di questa speciale tecnologia per poter vedere i baci canali tv. Ma quali sono queste date regione per regione? Eccole:

1 settembre-31 dicembre 2021 (Area 2 e 3)
Valle d’Aosta
Piemonte
Lombardia
Emilia Romagna
provincia di Trento
provincia di Bolzano.


Digitale terrestre 1 gennaio 2022-31 marzo 2022 (Area 1)
Liguria
Toscana
Umbria
Lazio
Campania
Sardegna.
1 aprile 2022-20 giugno 2022
Sicilia
Calabria
Puglia
Basilicata
Abruzzo
Molise
Marche

Ma cosa succede, precisamente? Molto semplice, cambia la tecnologia del digitale terrestre nella trasmissione del segnale del digitale terrestre. Da settembre, come abbiamo visto, partiranno i primi switch in Italia, si passa al dvb-t2, dai prossimi mesi i vecchi televisori (si parla dei modelli precedenti al 2017) avranno problemi con il segnale, e dal 2022, quando il passaggio sarà completato, non vedranno più la tv.

Digitale terrestre, la mia tv è idonea?

Possiamo dire che chi ha acquistato un televisore uscito nel 2017 dovrebbe essere quasi sicuramente pronto a ricevere il nuovo digitale terrestre, in quanto per legge tali televisori devono essere stati creati rispettando il nuovo standard. C’è comunque un test facile per scoprire se il televisore o il decoder sono già abilitati a ricevere il nuovo segnale, basterà sintonizzarsi sui canali 100 o 200 e vedere se ad almeno uno dei due appare la scritta Test HEVC Main10. In caso contrario, dovrete provvedere ad attrezzarvi per lo switch.

Potrebbe interessarti anche DAZN, nuovo prezzo dopo la fine dell’offerta, ecco come abbonarsi alla piattaforma streaming