Ciaone a una serie di canali tv del digitale terrestre a partire da gennaio 2022. Ormai ci siamo, il nuovo standard tecnologico è alle porte, da tempo ormai si parla di DVB-T2 e di come gli italiani dovranno organizzarsi per cambiare tv o decoder. Ma quali sono i canali che ci diranno addio?

Digitale terrestre, da gennaio 2022 si cambia

La data da fissare in calendario è il 3 gennaio, giorno in cui cambieranno le frequenze di diverse importanti reti televisive in determinati zone del paese.

In Sardegna bisognerà fare una nuova sintonizzazione del televisore o del decoder per vedere Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News24. Sono questi infatti i canali che subiranno una variazione delle frequenze. Per quanto riguarda dunque la regione in questione, è iniziato lo switch off, si parte con quello della Rai, che comunque aveva già portato al nuovo standard diversi suoi canali un mese fa. Se avete un apparecchio un po’ datato dovrete fare manualmente la risintoniziazione, altrimenti partirà in automatico.

Digitale terrestre, le date dello switch off

Dal 15 novembre 2021 al 18 dicembre 2021 previsto il passaggio in Area 1 A – Sardegna;
Dal 3 gennaio 2022 al 15 marzo 2022, Area 2 Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia tranne la provincia di Mantova, provincia di Piacenza, provincia di Trento, provincia di Bolzano, Area 3 – Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna tranne la provincia di Piacenza;
Dal 1° marzo 2022 al 15 maggio 2022 sarà la volta dell’Area 4 – Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata; Abruzzo, Molise, Marche;
Dal 1° maggio 2022 al 30 giugno 2022 Area 1 B – Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania;
Da gennaio 2023 prevista l’attivazione dello standard DVB-T2 a livello nazionale.

Potrebbe interessarti anche Vocali WhatsApp, come leggerli invece di ascoltarli? Ecco il trucco