Già qualche giorno fa si è parlato dell’approdo di DAZN sul digitale terrestre, ma come fare per vederlo? Innanzitutto, possiamo dirvi che non è stato ancora ufficialmente attivato, anche se si è parlato di un canale test per iniziare a sperimentare con il proprio tv. Dobbiamo però inoltre precisare che la piattaforma in versione DTT sarà visibile solo in alcune zone del paese, quelle non coperte da fibra.

DAZN su digitale terrestre

Il 5 luglio sul canale 829 del digitale terrestre è stato migrato il canale per le trasmissioni del palinsesto di DAZN.

Gli esperti precisano che si tratta di un vero e proprio canale per la programmazione di eventi e non di un normale canale dati. Su 829 infatti sono stati associati i parametri pid audio e video per la trasmissione in Full HD. Secondo le indiscrezioni s tratta del canale backup di DAZN. Ma come fare per vedere questo canale?

Come dicevamo, c’è innanzitutto da chiarire che l’emittente in questione non trasmette ancora in digitale terrestre, si tratta quindi di un momento preparatorio, probabilmente si attenderà l’approssimarsi della stagione calcistica per attivarlo. C’è però da precisare che questo canale in digitale terrestre dedicato a DAZN altro non è che un paracadute per coloro che non reggono il live streaming della piattaforma. Insomma, gli abbonati avranno l’ancora di salvataggio di vedere il meglio della programmazione con la tecnologia televisiva e non con la connessione internet.

Digitale terrestre di DAZN, in quali zone?

Quali sono quindi le zone che avranno questo servizio sostituivo? La risposta trova riscontro nelle aree bianche. La copertura di connessione a livello europeo è suddivisa in 3 aree, quella bianca, quella grigia e quella nera. Le aree bianche sono le zone definite a fallimento di mercato, ossia senza reti ultrabroadband, poiché gli investitori non hanno manifestato interesse di investire in queste zone.

Tali aree sono infatti caratterizzati da lavori Open Fiber in corso, ma come detto per DAZN la soluzione potrebbe essere quella di coprire il suo palinsesto con un canale speciale che trasmette in digitale terrestre.

Potrebbe interessarti anche Cos’è OlyFans, perché l’intrattenimento per adulti mascherato da social sta facendo impazzire il web?