Maggiori garanzie, era questo che si chiedeva a DAZN per accettare la sua offerta e lasciare tutta la Serie A nelle sue mani. Alla fine è arrivata TIM che ha potenziato la tecnologia della piattaforma e ha anche preparato il terreno per il suo approdo sul digitale terrestre.

DAZN, come vederlo sul digitale terrestre

La partnership di TIM è risultata dunque essere determinante per DAZN, anche se su questa collaborazione sta indagando l’Antitrust che vuole vederci chiaro e capire se ci sono degli illeciti contro la concorrenza.

Sta di fatto che da un po’ di giorni ora si parla di DAZN sul digitale terrestre, una notizia che farebbe felici davvero in molti. Le cose però non sono così semplici, per vedere il canale della piattaforma sul proprio decoder DVB-T2 sarà praticamente necessario dimostrare di non avere internet.

Le cosiddette aree bianche, le zone rurali o di montagna che sono sprovviste di connessione, sono le aree che dovrebbero godere di tale copertura. In queste zone infatti gli operatori telefonici hanno preferito non investire nella fibra ottica, poiché considerate economicamente non vantaggiose. In queste zone infatti c’è ancora all’opera Open Fiber per cercare di offrire la copertura minima necessaria, ma come detto potrebbe darsi che DAZN abbia deciso di lanciarsi nel DTT per coprire tali zone e convincere le autorità ad avere i diritti.

DAZN digitale terrestre, come vederlo

Da qualche giorno si parla di un canale di backup, il canale 829, precedentemente di La7 On Demand. TIM infatti detiene il controllo dei canali di La7 sul DVB-T2, quindi dobbiamo ipotizzare che l’operatore abbia allocato DAZN su uno dei suoi canali per offrire questa sorta di paracadute. Non sappiamo ancora però quali saranno i programmi che andranno in onda su questo canale e se davvero andranno in onda costantemente oppure si attiverà soltanto quando la rete avrà dei disservizi.

Staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche DAZN in offerta, come attivare l’abbonamento e vedere la Serie A e non solo in sconto per un anno