Come fare per scaricare il Green Pass? Se avete appena fatto la prima dose del vaccino, o state per farla, sicuramente questa è una domanda che vi sarete posti. Vediamo quindi come si fa per ottenere il pass vaccinale e poter così accedere senza preoccupazioni agli eventi pubblici dell’estate.

Green Pass, come ottenerlo?

Innanzitutto, poche righe sul Green Pass. Si tratta di una sorta di passaporto vaccinale, e viene rilasciato a tutti coloro che hanno fatto almeno una dose di vaccino (solitamente entro 48 ore dalla prima dose).

Entrerà ufficialmente in vigore dal 6 agosto e consentirà di accedere a bar e ristoranti anche al chiuso, oltre che a palestre, piscine, cinema, teatri e altre manifestazioni di massa come concerti e partite allo stadio. A questo punto, entriamo più nel dettaglio della questione, ossia come ottenere e scaricare il Pass.

Per ottenerlo, come dicevamo, basta vaccinarsi, oppure effettuare un tampone con test negativo e richiederne il download sul sito ufficiale. Stessa cosa anche per quanto riguarda la guarigione da Covid-19. Il Green Pass è disponibile sia in formato digitale che cartaceo. È verificabile con QR Code e naturalmente è gratis per tutti. È disponibile in italiano e in inglese, ma si può impostare anche in francese e tedesco. È un pass sicuro e protetto, ed è valido in tutti i Paesi dell’UE e dell’area Schengen. Sarà il Ministero della Salute a inviare via mail o sms il codice AUTHCODE. A questo punto, l’utente dovrà inviare tale codice nell’area dedicata al Green Pass all’interno del sito succitato. Oppure, cosa più semplice, potrà digitarla all’interno dell’app Immuni.

Scaricare il Green Pass, le info

Nell’aera per la registrazione va inserito il codice, la data di scadenza e il numero della tessera sanitaria dell’intestatario della certificazione. Se invece avete l’app IO, allora è tutto ancora più semplice.

In realtà non dovrete fare assolutamente nulla, poiché in questo caso sarà tutto automatico. Una volta effettuato l’accesso tramite SPID infatti, vi verrà inviata una notifica nella quale sarete avvertiti che la certificazione è stata già rilasciata. In caso di difficoltà o problemi, come il mancato rilascio del codice nonostante il vaccino fatto, è possibile contattare il numero verde 800.91.24.91.

Potrebbe interessati anche Pegasus spia tutti, ecco come controllare se anche il vostro smartphone è spiato dallo spyware di cui tutti parlano