Spesso e volentieri, per le più disparate ragioni, capita di dimenticarsi il codice PIN di cellulare o smartphone. Il problema è che se si insiste nello scriverlo sbagliato per tre volte di seguito la SIM nel device si bloccherà. A questo punto, una volta che il danno è stato fatto, il cellulare chiederà il codice PUK per sbloccare la SIM e poter essere utilizzato di nuovo.

Il problema è che il codice PUK è una sequenza di numeri che viene consegnata all’atto dell’acquisto della SIM, stampata sulla scheda su cui è attaccata la SIM, e la maggior parte delle persone lo ha smarrito nei meandri della casa.

Se anche voi siete fra le persone che non hanno la minima idea di dove si trovi quel cartoncino con stampato il codice PUK, nessun problema: qui vi spieghiamo come recuperare il codice PUK di Vodafone e TIM.

Potrebbe interessarti anche Troppa pubblicità su app Android? Ecco tre modi per bloccarla.

Recuperare il codice PUK della TIM

Se hai una SIM della TIM esistono due modi per recuperare il codice PUK. Il primo è quello di contattare il servizio clienti al 119 e parlare direttamente con un operatore a cui si dovranno dare tutti i dati personali, come codice fiscale, piano tariffario, credito residuo per confermare di essere il proprietario della SIM. Una volta “convinto” l’operatore, quest’ultimo vi comunicherà il codice PUK. PEr sbloccare il cellulare è necessario digitare **05*, poi scrivere il codice PUK*codice PIN*codice PIN e infine #. Et voilà, la vostra SIM è stata sbloccata.

Leggi anche WhatsApp: come cambiare suoneria su iPhone, Android e Windows Phone.

Il secondo metodo con la TIM è più drastico e da utilizzare nel caso fosse andata male con l’operatore di cui sopra. Recatevi fisicamente in un centro TIM e chiedete una nuova SIM (10 euro) chiedendo di mantenere il vecchio numero, con tanto di credito residuo.

Recuperare il codice PUK della Vodafone

SIM Vodafone

Se site in possesso di una SIM Vodafone si può procedere al recupero del PUK direttamente online. A questo indirizzo , se non siete registrati andate sul pulsante Registrati e mettete tutti i dati che vi vengono richiesti. Se invece siete già registrati andate su Accedi, cliccate su Cambia formato SIM e visualizza PUK dalla sezione “La tua SIM” e poi clicca su Visualizza codice PUK. Visto il codice per sbloccare il cellulare è necessario digitare **05*, poi scrivere il codice PUK*codice PIN*codice PIN e #.

Infine ecco Come disattivare WhatsApp su iPhone e Android.