Come leggere un eBook sul PC

Avete intenzione di acquistare e leggere un eBook ma non avete un eReader o un tablet? Nessun problema: questa guida vi illustrerà il procedimento per leggere gli eBook direttamente sul vostro PC.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Avete intenzione di acquistare e leggere un eBook ma non avete un eReader o un tablet? Nessun problema: questa guida vi illustrerà il procedimento per leggere gli eBook direttamente sul vostro PC.

Avete intenzione di acquistare e leggere un eBook, ma non avete un eReader o un tablet? Nessun problema: in questo articolo vi spiegheremo come leggere un eBook sul PC. Forse non sarà la cosa più comoda del mondo, ma se impostate lo schermo in modo tale che non vi affatichi la vista (Gamma Correction potrebbe essere una soluzione), potrebbe essere un’esperienza piacevole che potrebbe indurvi a gettarvi nel dorato mondo degli eBook, un settore peraltro in crescita (seppur piccola e graduale) in confronto ai libri cartacei.   LEGGI ANCHE Dove scaricare ebook gratis senza registrazione  

Leggere un eBook su PC: conviene?

Innanzitutto va specificato che un eBook è un libro digitale che può essere presente in diversi formati e leggersi dunque su differenti supporti, nonostante alcuni programmi consentono di leggere formati che solitamente non dovrebbero essere supportati. Il modo migliore per leggere un eBook è sicuramente possedere un eReader o un tablet di ultima generazione: non si avrà la stessa sensazione di avere un libro cartaceo in mano, ma dobbiamo ammettere che quando uscì il cordless ci abituammo in fretta a stare al telefono senza giocare con il filo. Detto questo, se non possedete ancora o non avete intenzione di acquistare un dispositivo apposito per leggere gli eBook, avete la possibilità di farlo su PC tramite specifici software. Prima di vedere quali, andiamo a scoprire quali sono i formati di un eBook.  

eBook: quali formati?

Se scaricate un eBook sul vostro PC è molto probabile che sul vostro desktop lo avrete nel formato originale, che può essere un .epub o un .mobi (utilizzato per i Kindle) e che dunque non avrete la possibilità di leggerlo senza un programma apposito. Un eBook, tuttavia, una volta convertito tramite programmi specifici, può essere letto anche nei formati più comuni come .txt (inadatto perché produce una lettura affatto agevole) e Adobe PDF. C’è anche l’AZW, creato appositamente da Amazon e utilizzato da tutti quegli scrittori che hanno autopubblicato il proprio ebook sulla piattaforma, leggibile solo ed esclusivamente su Kindle Reader.  

Come leggere un eBook su PC: la guida

Per leggere un eBook su PC è sufficiente il download e l’installazione di alcuni programmi specifici, che adesso andremo a elencare:

  • Calibre: utilizzato soprattutto per gestire una libreria digitale e fornire ulteriori dettagli all’eBook acquistato o scaricato gratuitamente e legalmente grazie a un ottimo motore di ricerca interno, questo programma deve ancora migliorare molto sotto l’aspetto della fruizione e della lettura. Vanta un facile e pratico metodo di conversione ed è costantemente aggiornato in modo tale da risolvere rapidamente gli eventuali bug segnalati dagli utenti che lo utilizzano. Disponibile per i principali sistemi operativi, ovvero Windows, OSX e Linux.
  • Adobe Digital Edition: disponibile per Windows e OSX ma non per Linux, Adobe Digital Edition è forse uno dei programmi più noti per la lettura e la gestione di eBook, anche perché è il programma per definizione che legge i libri digitali in formato .epub, uno dei più comuni ed efficienti formati finalizzati a una lettura agevole dell’eBook e a un rispetto della sua formattazione.
  • Kindle per PC: rilasciata direttamente da Amazon, questa applicazione ci consente di leggere su PC moltissimi eBook venduti su Amazon senza dover necessariamente disporre di un Kindle Reader. Un ulteriore incentivo per acquistare libri digitali su Amazon e leggerli sul proprio personal computer in maniera comoda e gratuita, in attesa magari di acquistare un lettore specifico.
  • ePub Reader per Firefox: chiudiamo questa lista di programmi gratuiti da scaricare per leggere eBook con questo programma che ci consente di scaricare eBook in formato .epub per leggerli direttamente sul PC utilizzando il browser Mozilla Firefox. Un’ottima applicazione, peraltro graditissima dagli utenti che l’hanno provata, anche grazie alle numerose recensioni positivi riscontrate.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guide