Youtube è un canale che non ha bisogno di presentazioni. Nato nel 2004, negli anni è cresciuto a dismisura in termini di utenti, permettendo a chiunque di cimentarsi come videomaker – in maniera professionale e non – e trovare milioni di video sui più disparati argomenti. Dai film completi ai documentari, passando per partite di calcio, vecchie trasmissioni televisive, video amatoriali, ecc. C’è anche chi ha fatto di Youtube la propria professione: i cosiddetti Youtuber. Adeguandosi al mondo degli smartphone, Youtube ha ovviamente anche una app molto funzionale.

Tuttavia, non tutti sanno come caricare video su Youtube. In questo articolo vi diciamo come fare in poche semplici mosse.

Come caricare video su Youtube: creare un account gmail

Innanzitutto, se vogliamo caricare video su YouTube dobbiamo avere un account Gmail attivo. Ciò in quanto anche Youtube da qualche anno è finito nelle fauci di Google, pertanto, dovremo adeguarci creando un account di posta elettronica Gmail. Mentre prima andava bene qualsiasi mail. Creare un account Gmail è semplicissimo: basterà seguire i semplici passi che vi saranno via via richiesti. Al termine della registrazione, provate nuovamente ad aprire il sito di YouTube e vedrete che il vostro nome utente sarà comparso sulla barra in alto a destra dello schermo.

come-caricare-video-su-youtube45

Come caricare video su Youtube: creare un proprio canale

Una volta creato un account Gmail, ci verrà richiesto di creare un nostro canale. Non lasciatevi spaventare da ciò: è più semplice di quanto pensiate. Per farlo, è sufficiente andare sul tasto di caricamento in alto a sinistra del nome utente, e quando ci sarà chiesto se vogliamo creare un Canale dobbiamo scegliere Ok. Fatto ciò, ci apparirà una schermata per postare il primo agognato video.

youtube-canale

Clicca su pagina 2.

Come caricare video su Youtube sul vostro canale

Per caricare un video sul vostro canale dovrete cliccare sull’apposito tasto a forma di freccia rivolta verso l’alto. Tuttavia, dovete prima scegliere il tipo di visibilità che volete mediante il Menù a tendina del pulsante situato sotto la freccia.

Le opzioni che avete a disposizione sono

  • Pubblico: tutti potranno vedere e cercare i vostri video.
  • Non elencato: il video non apparirà nella ricerca interna a Youtube, ma se lo spammate in giro sarà visualizzabile.
  • Privato: lo potrà vedere solo il vostro account

creare-un-canale-per-caricare-video-da-youtube

Una volta scelta l’opzione, cliccate sulla freccia per il caricamento e selezionate il video (da Pc o smartphone). Ci sono però dei limiti: i video non potranno essere più lunghi di 15 minuti e non più grandi di 2 GB.

Un’altra guida interessante su Youtube: Come scaricare musica da Youtube e Spotify.

Una volta scelto il video partirà l’upload, il quale durerà in base al peso del file. Terminato il caricamento, ci toccherà un’altra operazione molto importante: dobbiamo sceglierne il titolo, descrizione e i tag associati. Scelte molto delicate, soprattutto per chi spera che il proprio video spopoli su Youtube. Terminata quest’ultima operazione dobbiamo cliccare sul tasto blu ‘Pubblica’ situato in alto a sinistra nel riquadro di caricamento.

Come caricare video su Youtube: guadagnare con banner

Nell’incipit abbiamo anche detto della possibilità di guadagnare tramite banner. Per farlo devi innanzitutto avere un account Adsense e accertati che accanto alle voci Norme della community e Copyright ci sia un pallino di colore verde. Se così fosse, fai clic sul pulsante Attiva in corrispondenza della voce Monetizzazione. A questo punto pigia sul pulsante Abilita il mio account dopodiché aggiungi la spunta alle tre caselle presenti nella parte finale del riquadro visualizzato al centro della pagina Web e infine fai clic sul pulsante Accetto >>. Scegliere ora i formati di annunci disponibili e poi pigia sul pulsante Monetizza. Qualora non fosse possibile per uno o più video verrà mostrata un’apposita notifica.

xyoutube_guad-jpg-pagespeed-ic-sbdvi9bwlf

Sapevi, infine, che Youtube diventa Backstage: Google lancia la sfida a Facebook e Twitter.

Buona pubblicazione e, nel caso, buon guadagno!