Per gli amanti della musica le nuove tecnologie offrono tantissime possibilità per ascoltare le proprie canzoni preferite in qualunque situazione, in qualsiasi contesto e in ogni momento. In molti, però, preferiscono avere sempre a portata di mano le proprie canzoni anche senza la presenza di una connessione internet, magari per affrontare un lungo viaggio senza la paura di restare senza il brano preferito. La maggior parte delle persone ascoltano la propria musica su YouTube oppure tramite la piattaforma di musica in streaming Spotify, ma se volessimo scaricare le canzoni presenti su queste due piattaforme?

Dalle nostre guide, ecco come effettuare videochiamate WhatsApp: guida all’installazione e all’utilizzo.

COME SCARICARE LE CANZONI DA SPOTIFY

Con abbonamento Premium
Per scaricare i brani da Spotify esistono diverse modalità. La prima e più legittima è quella di sottoscrivere un abbonamento Premium al servizio di musica in streaming, da 9,99 euro al mese (con un mese di prova gratuito).

Spotify Premium

Con la versione Premium si possono scaricare senza limiti tutte le canzoni presenti nel database di Spotify e poi ascoltare tranquillamente dal computer, dallo smartphone o altri device. Prima di salvare una canzone, però, questa deve essere salvata all’interno di una playlist.

Qui trovate come scaricare video da Facebook per salvarli su PC, Android e iPhone.

Tramite software di registrazione
Esiste anche un altro metodo per scaricare canzoni da Spotify senza abbonamento premium ma tramite altri software. Per prima cosa scaricate e installate Audacity, uno dei più popolari ed efficaci software libero per la registrazione audio. Come funziona questo “trucchetto”? Semplice: trattandosi di un programma che registra audio in entrata, è sufficiente avviare la canzone interessata e, nel frattempo, registrare l’audio principale con Audacity.

audacity

Finita la registrazione è possibile scegliere il formato del brano e il titolo. La canzone può essere poi riprodotta con tantissimi player multimediali.

Una tecnica funzionale ma molto laboriosa e che richiedere moltissimo tempo per salvare una discreta quantità di canzoni.

Per Youtube, clicca su pagina 2.

COME SCARICARE LE CANZONI DA YOUTUBE

Siti web con link da inserire
A differenza di Spotify, scaricare musica da YouTube è molto più veloce ed economico. Basterà copiare il link della canzone interessata e incollarlo in una finestra dei tanti convertitori mp3 disponibili sul web. Il tutto è quindi possibile senza installare alcun software ma semplicemente tramite un comodo sito web da cui è possibile scaricare direttamente la canzone convertita in mp3 (o anche altri formati).

Il software più completo è senza dubbio Convert2MP3, grazie al quale non solo è possibile convertire le canzoni in mp3 ma anche in altri formati come AAC, FLAC, WMA, OGG e M4A.

convert2mp3

Se, invece, non vi interessa scaricare musica in formati di qualità audio troppo elevata potete rivolgervi a servizi più immediati come l’essenziale YouTubeMP3 oppure OnlineVideoConverter.

Qui trovate, invece, come bloccare un contatto WhatsApp: guida completa Android, iOS e Windows Phone.

Tramite estensione del browser
Esiste anche la possibilità di scaricare le canzoni da YouTube con un’estensione installata sul browser senza ricorrere a soluzioni esterne. Per quanto riguarda Chrome, a causa di alcuni limiti imposti da Google, non è possibile installare un’estensione. Per aggirare il problema installate Tampermonkey e poi lo script YouTubeMP3 Download Button.

Con questo metodo è possibile estrarre l’audio in mp3 dai video di YouTube tramite un bottone che comparirà sotto tutti i video del tubo che andremo a visionare. YouTubeMP3 Download Button è disponibile ufficialmente anche su FireFox e senza dover installare l’add-on Tampermonkey.