Con un importante comunicato stampa la fintech CleverCards ha annunciato l’acquisizione di ExpendiaSmart e dell’istituto di moneta elettronica Edenred Italia Fin, entrambi facenti parte del gruppo Edenred.

Fintech, CleverCards si espande

Soluzione digitali di pagamento per privati e pubblico, è questo il settore in cui l’irlandese CleverCards è specializzata. Ora la scaleup si espande con l’acquisizione di due importanti branche del gruppo Edenred. Il comunicato ufficiale lo si può leggere sulla piattaforma della fintech in questione. Per quanto riguarda invece i dettagli dell’affare, gli irlandesi sono stati assistiti dallo Studio Stelé & Partners, mentre Edenred è stato affiancato dallo Studio Alma.

Decisiva la chiusura di un round di investimento appena ottenuto.

10 milioni di euro di investimento ottenuti da CleverCards, che si sommano quindi ai 2,5 ottenuto nel 2011 e ai 6 milioni del 2014. L’ultimo round è stato sottoscritto da tre super business angel: Gareth Lambe, Pat Gunne e Dolan Daly. Non ha perso tempo la fintech irlandese, contestualmente infatti all’ultimo investimento ottenuto dal valore di 10 milioni di euro, ha completato l’acquisizione dei due gruppi succitati.

Fintech per pagamenti digitali

Amplia dunque la sua offerta CleverCards, fintech dedicata ai pagamenti digitali. Con l’acquisizione delle due sezioni di Endered si assicura infatti nuove fette di mercato. Endered è una multinazionale leader nelle soluzioni di expense management per le imprese e per welfare aziendale. È presente in ben 42 paesi ed è quotata alla borsa di Parigi. Edenred Italia Fin emette carte prepagate aziendali su circuito MasterCard, mentre ExpendiaSmart è una piattaforma che permette alle aziende di gestire le proprie spese.

Ecco una parte del comunicato rilasciato da CleverCards tramite il fondatore e CEO Kealan Lennon: “Condividendo la nostra attenzione ossessiva alle esigenze dei clienti e degli utenti, il team ExpendiaSmart ha costruito un solido business guadagnandosi la fiducia di grandi clienti aziendali in molti settori. La piattaforma CleverCards consentirà ai clienti ExpendiaSmart di accelerare la loro trasformazione digitale. Con CleverCard, aziende, governi e organizzazioni del settore pubblico inviano semplicemente una Mastercard prepagata digitale a un indirizzo e-mail o numero di cellulare tramite SMS o WhatsApp, consentendo a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento, di essere pagato istantaneamente. Ciò consente ai destinatari di spendere online o di utilizzare il proprio dispositivo mobile in negozio senza contatto utilizzando immediatamente Google Pay, Samsung Pay o Apple Pay. Sono entusiasta di dare il benvenuto all’eccezionale team ExpendiaSmart”.

Potrebbe interessarti anche La Banca Valsabbina investe nella fintech Cardo AI