Sono ormai tante le banche che si affidano all’intelligenza artificiale per accompagnare i propri utenti nelle operazioni di home banking. Le cosiddette chatbot, dei veri e propri assistenti virtuali che fanno da filtro tra il cliente e la gestione dell’app sono ormai abbastanza comuni, ma quali sono le più importanti banche che si servono di questo importante sostegno tech?

Banche con chatbot

Abbiamo scelto 10 banche, o meglio sono quelle che vengono considerate il top del settore, si sono quindi scelte da sole, potremmo dire.

Ecco quindi la top ten delle banche che utilizzano chatbot, ovvero assistenti virtuali dotati di intelligenza artificiale e quindi in grado di accompagnare e aiutare i clienti nelle operazioni bancarie da fare sulla piattaforma.

Santander UK
Royal Bank of Scotland
DBS Singapore
Barclays Africa
Ally Bank
American Express
MasterCard
Capital One
JPMorgan Chase
Bank of America

Spendiamo poche parole di approfondimento vero le tre banche che secondo gli esperti stanno lavorando meglio in questo senso, apportando un chiaro segnale di cambiamento che va sempre più verso la parte tech del settore. Tra queste non possiamo certamente non mansionare Capitol One. Dopo aver integrato l’assistente virtuale di Amazon, Alexa, ora prova con un suo personale chatbot e lancia Eno. Con Eno il cliente può chiedere informazioni sul credito, le transazioni eseguite e altro ancora, insomma un assistente virtuale che accompagna e coccola il cliente in ogni suo passaggio.

JP Morgan Chase si serve invece di Coin, in questo caso si tratta di un bot capace di analizzare i contratti giuridici in maniera più veloce ed istantanea, sicuramente più veloce e immediato di un qualsiasi avvocato in carne e ossa. Da quanto è stato lanciato infatti è riuscito riprodurre una mole di lavoro che gli impiegati umani avrebbero effettuato in 360 mila ore.

Chiudiamo con Erica di Bank of America.

Si è parlato tanto di questa assistente virtuale, poiché pare sia stata in grado di lanciare una nuova tendenza che ora tutti vogliono seguire. Erica infatti, oltre a rispondere alle domande dei clienti per aiutarli nelle operazioni più semplici, è anche in grado di imparare dalle interazioni ottenute. Questo grazie al deep learning che è alla base della sua intelligenza artificiale. Inoltre, Erica invia notifiche ai clienti, suggerendo loro quali sono le aree dove possono risparmiare soldi, e fornisce anche upgrade sulla loro FICO score.

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