Chad2Win è una nuova piattaforma di comunicazione che ha come principale obiettivo quello di creare un nuovo modo di comunicare, ma ha anche il merito di rivoluzionare il comparto pubblicitario, favorendo i consensi sia degli inserzionisti sia degli utenti. Chad2Win è un’applicazione per iPhone e Android che entra nel mercato dell’instant messaging nel tentativo di sbaragliare letteralmente la concorrenza, come WhatsApp e WeChat. Come? Pagando l’utente mentre chatta. Un sistema rivoluzionario, per l’appunto, ma forse non è tutto oro quel che luccica.

 

 

LEGGI ANCHE

WhatsApp e WeChat: sms addio, ora si conversa (anche) gratis

 

Cos’è Chad2Win e come funziona

Chad2Win è un servizio di istant messaging gratuito che consente di inviare e ricevere messaggi, foto, video e memo vocali. La novità di questo servizio è però rappresentata da un banner pubblicitario non invasivo che compare in alto sulla schermata mentre l’utente chatta. Se si clicca sul banner, parte lo spot pubblicitario che tuttavia non invade lo spazio riservato alla chat, a meno che non poniamo lo smartphone in posizione orizzontale, in modo da visualizzarlo a schermo interno con una buona risoluzione. Che lo si veda a piccolo o a grande schermo, la semplice visione dell’annuncio consente all’utente di guadagnare fino a un massimo di 25 euro al mese. All’inizio sarà tuttavia necessario inserire i propri dati (nome, età, interessi), affinché gli annunci siano mirati: ciò consente di massimizzare i guadagni. Questo sistema funziona perché il 30% degli investimenti pubblicitari viene ridistribuito tra gli utenti e i pagamenti avvengono tramite PayPal, conto corrente bancario o portafoglio elettronico: inoltre si può anche scegliere di devolvere i (pochi) introiti in beneficenza. 

 

Perché Chad2Win potrebbe non funzionare

Non è tutto oro quel che luccica semplicemente perché i numeri su cui Chad2Win può contare sono ancora pochi: il sistema pubblicitario funziona se si rivolge a un gran numero di utenti: per questo motivo i 300.000 utenti spagnoli (a cui dovranno aggiungersi quelli degli altri Paesi) non fanno ben sperare di ottenere grandi guadagni.

Al momento, infatti, raggiungere la cifra di 25 euro al mese risulta praticamente impossibile. 

Se poi un giorno Chad2Win dovesse superare WhatsApp e WeChat, allora sarà un altro paio di maniche. Come prova, comunque, Chad2Win rappresenta un’innovazione davvero molto interessante. 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fhRUH_4s-Zc[/youtube]

E voi che ne pensate?