E’ tempo di ferragosto, è tempo di vacanza. Probabilmente siete in ferie già da tempo, ma con questa giornata particolare si celebra come non mai l’essenza dell’estate, quanto meno per quanto riguarda l’Italia. Pronti per una scorpacciata di messaggi di auguri per WhatsApp e Facebook per festeggiare al meglio questo 15 agosto anche con gli amici che non sono a noi vicini?

Aforismi ferragosto, le frasi per WhatsApp

Oggi sole, tanta allegria
e ferragosto in compagnia.
Auguri!

Che siate tra grigliate, angurie e gavettoni, o nel silenzio di una città d’Agosto come ho scelto io, buon Ferragosto.
Buon Ferragosto. Che sia pieno di sole, risate e magia.
Ferragosto è una boa intorno a cui vira l’estate. Ma non è ancora tempo di cedere alle malinconie dell’autunno. È il momento di cogliere allegramente il giorno, di morderlo come una fetta d’anguria.
Buon Ferragosto!

Le cose più belle della vita non si guardano con gli occhi ma si sentono con il cuore.
Un caloroso augurio di buon Ferragosto.

Passiamo a quelle dei personaggi famosi, poche ma buone.

Agosto è il periodo dell’anno in cui tutto rallenta. I passi morbidi sulla sabbia, le onde che si frangono sulla riva, i pensieri che si guardano intorno e scoprono la bellezza di non fare niente. Accelerano solo le pagine dei libri letti, gli sguardi d’amore e i battiti del cuore quando guardano il cielo di notte.
(Fabrizio Caramagna)

Aspettavo agosto tutto l’anno da bambino. La spiaggia, i templi di Paestum, la sensazione che tutto l’anno valesse la pena viverlo per rotolarsi nel bagnasciuga con mio fratello, con i miei cugini. La sensazione che la vita vera fosse agosto. L’attesa dell’agosto più bella dell’agosto persino. Vivere agosto da adulti non vale la pena. Ora agosto è solo un mese di promesse non mantenute, la dimostrazione che la vita ti ha tradito e quello che ti aspettavi non arriva. Come una generazione che credeva di poter vivere meglio dei propri genitori e invece vive peggio, assai peggio. Agosto era il mese dove riuscivi a prendere tutto ciò che di bello concepivi. Ora arriva e raccoglie esattamente le briciole dell’intero anno.
(Roberto Saviano)

Ricordai agosto, quelle sere lunghe e attonite in cui ci lasciavamo morire sotto il peso dell’ora, con i vestiti appiccicati al corpo per il sudore, mentre sentivamo fuori il ronzio insistente e sordo dell’ora che mai trascorreva.
(Gabriel Garcia Marquez)

L’estate è come un frutto, si sviluppa agli inizi di giugno, ancora acerbo, e poi gonfia e matura a partire da luglio, fino a rompere la sua pelle da cui scivola, luminoso agosto, un succo zuccherato e spesso. Il quale sarà perduto se non ci sarà nessuno per assaporarlo.
(Madeleine Chapsal)

Agosto mette a fuoco e fa furiosamente bollire tutto ciò che hai ascoltato nella primavera e nei primi mesi d’estate.
(Henry Rollins)

Potrebbe interessarti anche: Facebook contro gli zombie da social, ecco la funzione ‘Your Time’