Se temi che un ladro possa indebitamente appropriarsi del tuo iPhone o del tuo iPad o, semplicemente, hai smarrito il tuo device e desideri tenere i tuoi dati e le tue informazioni lontane da occhi indiscreti, allora potrebbe sempre tornarti utile questa guida su come bloccare iPhone e iPad rubato o smarrito. In tal modo ti garantirai il giusto livello di riservatezza ed impedirai a chiunque di avere libero accesso alle tue informazioni sensibili. Vediamo come fare.

Bloccare iPhone e iPad rubato o smarrito con iCloud

L’operazione che ci accingiamo ad esporre provoca il blocco totale del nostro iPhone o del nostro iPad senza alcuna possibilità di prenderne il controllo, a meno di disporre del codice di unlock in qualità di legittimo proprietario.

Stiamo parlando della Modalità smarrito presente su iCloud, la quale consente di personalizzare un messaggio a schermo e visualizzare una mappa con funzione di tracciamento. Procediamo come segue:

  1. Portiamoci sula pagina di iCloud.
  2. Accediamo con le nostre credenziali
  3. Clicchiamo sull’icona Trova il mio iPhone

A questo punto una rappresentazione cartografica visualizzerà la posizione del device o dei device, chiaramente collegati al medesimo account, di cui potremmo tenere traccia accedendo alla sezione Tutti i dispositivi, presente in alto accanto al nostro username in corrispondenza della freccia.
Nella finestra in primo piano selezioniamo la voce Modalità Smarrito per procedere al blocco del device tramite codice. Nel caso in cui non fosse ancora impostato, direttamente da qui potremmo definirne uno nuovo. Il blocco ha effetto quando il dispositivo, ovviamente, risulta online. In caso contrario si dovrà necessariamente attendere che il device vada in rete.

Inoltre: Come bloccare un contatto WhatsApp: guida completa Android, iOS e Windows Phone.

Bloccare iPhone e iPad rubato o smarrito con un altro dispositivo mobile

Nel caso in cui non si avesse a portata di mano un PC, è sempre possibile procedere al blocco a distanza iPhone e iPad attraverso un altro dispositivo iOS.

Basta avere a disposizione l’app gratuita Trova il mio iPhone, In questo caso si opera in maniera perfettamente identica ad iCloud. Infatti, basta eseguire l’accesso tramite ID Apple e selezionare il dispositivo che si intende bloccare. A questo punto individuiamo la voce Modalità Smarrito ed il gioco è fatto.

Tutto questo funziona, comunque, a patto che sul device sia attiva la voce relativa all’opzione Trova il mio iPhone, cui si accede per mezzo del percorso:
Impostazioni> iCloud>Trova il mio iPhone

Scopri anche: Come riavviare iPhone e iPad senza usare i tasti fisici.

Bloccare iPhone e iPad rubato o smarrito tramite IMEI

Per poter bloccare unilateralmente il nostro smartphone o il nostro tablet iOS rubato o smarrito, potrebbe tornarci in aiuto anche il riferimento all’IMEI del dispositivo, ovvero sia il codice che identifica in maniera univoca il rispettivo dispositivo. Per prima cosa, ovviamente, dovremmo avere a portata di mano il codice a 15 cifre previsto dal costruttore. Prima che sia troppo tardi, conviene risalire al riferimento. Per farlo occorre portarsi al percorso Impostazioni>Info, oppure digitare la stringa di caratteri *#06# sul dialer del dispositivo. Se, ad ogni modo, è troppo tardi, non disperare. Infatti, potrai sempre recuperare il tuo IMEI iPhone da iTunes, tramite l’apposito riferimento al device per la voce numero di telefono.

Con in mano il nostro IMEI, quindi, saremo in grado di provvedere al blocco del dispositivo, procedendo all’inoltro di una richiesta esplicita all’operatore mobile di appartenenza ed alle autorità di competenza. In tal caso, il vettore procederà al blocco della SIM, fornendotene una nuova ma avente lo stesso numero di telefono. La procedura implica la compilazione di un apposito modulo di richiesta (da inviarsi mezzo fax o raccomandata) per il blocco del tuo device rubato o smarrito su tutto il territorio nazionale.

Adesso che sai come poter bloccare il tuo iPhone e iPad smarrito potrai star pur certo che i tuoi dati sono al sicuro.

LEGGI ANCHE: Come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato iPhone, Android e telefono fisso.