Come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato iPhone, Android e telefono fisso

La guida completa su come bloccare chiamate da numero sconosciuto o privato su iPhone, Android e telefono fisso.

di , pubblicato il
Come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato android

Diciamoci la verità. Ricevere chiamate da numero sconosciuto o privato, non è mai cosa piacevole. In quanto non si sa chi ci sia dall’altra parte del telefono: se un molestatore, un promoter commerciale, un conoscente poco gradito che si nasconde affinché noi rispondiamo alla sua chiamata. La soluzione è quella di rispondere e affrontare il mittente. Oppure lasciare squillare senza rispondere. Il problema però è quando queste telefonate diventano insistenti. E il problema è proliferato con l’uscita dei cellulari, che ci rende perseguibili anche in strada. Ma la soluzione c’è e ve la diamo in quest’articolo. Vediamo di seguito dunque come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato iPhone, Android e telefono fisso.

Intanto, qui trovate i migliori 7 antivirus gratis per Windows.

Come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato su smartphone Android

Partiamo con Android, poiché è il sistema operativo che oggi copre il 90% del mercato dei dispositivi mobili. Dunque, come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato su smartphone Android? E’ abbastanza semplice. Basta aprire l’app del telefono, pigiare sui 3 pallini in alto a destra ed entrare nelle Impostazioni. Qui troveremo la voce Blocco delle chiamate, dentro il quale possiamo inserire il numero che vogliamo impedire che ci chiami. Il quale sarà così inserito in una “block list”. Un’opzione che nei cari e vecchi Nokia si chiamava “deviazione chiamate”. Pertanto, se quel numero prova a chiamarvi, il telefono non squillerà. C’è anche un metodo ancora più semplice ed intuitivo: cliccando sul numero sgradito ed usare sotto l’opzione Blocca/segnala come spam.

Occorre però anche dire che sulle versioni Android 6 e 7 l’app del Telefono Google ha già un’opzione nativa per bloccare automaticamente le telefonate da numeri sconosciuti. I quali vengono riconosciuti di natura spam o commerciale dal sistema. Basterà seguire questo percorso: aprire app telefono > premere i tre pallini in alto > Impostazioni > Id chiamante e spam. Se poi volete affidarvi a una app, consigliamo Truecaller o MrNumber.

Valida anche sugli iPhone.

La app Truecaller, disponibile per Android ed iOS

Per utilizzare Truecaller occorre registrarsi col proprio numero di telefono, ma occorre creare anche un account, al fine di utilizzare la segreteria telefonica automatica. Truecaller funziona anche comunità, pertanto, i numeri già segnalati da qualche utente, vengono bloccati in automatico per tutti coloro che installeranno questa app. Truecaller è efficace anche contro le chiamate da numero privato o nascosto.

Ecco, potrebbe anche interessarti: i migliori 5 antivirus per iPhone.

Per le istruzioni iPhone e telefono fisso, clicca su pagina 2.

Come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato su iPhone

Veniamo a come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato su iPhone. Il percorso da seguire in questo caso è Impostazioni > Telefono > Blocco chiamate e identificazione. Ad onor del vero, questo metodo non è efficace per bloccare numeri privati ed ancora sconosciuti. Pertanto, anche su iPhone è consigliabile utilizzare l’app TrueCaller vista in precedenza per il sistema operativo Android.

Come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato su iphone

Dove bloccare numeri sgraditi su iPhone

Qui trovate, infine, come cambiare password Wi-Fi per Windows e Mac.

Come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato su telefono fisso

Infine, vediamo come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato su telefono fisso di casa. Un problema annoso che va avanti da decenni, prima ancora che spuntassero i telefonini e in concomitanza con il dilagare dei call center. I quali chiamano a qualsiasi ora e senza soluzioni. Purtroppo sul telefono fisso non è (ancora) possibile scaricare applicazioni. Né ci sono impostazioni su come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato.

Come bloccare chiamate numero sconosciuto o privato su telefono fisso

Il registro pubblico delle opposizioni non sembra aver sortito grossi risultati dalla sua istituzione

Non farti sfuggire anche: I 6 migliori antivirus gratis Android

L’unico sistema resta quello di iscriversi al registro delle opposizioni. Sebbene, anche per esperienza personale, può non servire. Si può anche chiedere di cancellare il proprio numero fisso dall’elenco telefonico, ma anche qui potrebbe non bastare. Giacché le aziende che fanno telemarketing possono reperire un numero anche da elenchi vecchi fino a cinque anni. Inoltre, su questo punto i cittadini sono ancora poco tutelati. La soluzione drastica sarebbe quella di minacciare di denunciarli o organizzare una Class Action contro qualche azienda che fa telemarketing aggressivo.

A call center estremi…

Argomenti: