App infette su AppGallery di Huawei, 9 milioni di smartphone Android a rischio

Attenzione alle app infette. Tantissimi smartphone Android a rischio a causa del virus presente nell'AppGallery di Huawey.

di , pubblicato il
app infette

Una terribile notizia di app infette per Huawei, il suo AppGallery invaso da virus Trojan. È questa la scoperta degli esperti, e si tratta di una tegola che mette a rischio milioni di smartphone Android, secondo l’esperto del settore, Doctor Web, infatti, sarebbero almeno 9.300.000 i dispositivi che hanno effettuato il download di queste app infette.

App infette, Huawei sotto assedio

Sono in prevalenza giochi arcade, sparatutto e di strategia, si tratta di app presenti nello store di Huawei, che come molti sapranno ha ormai un suo negozio virtuale per il download di app e giochi. Secondo gli esperti, tantissime app, si parla di ben 9 milioni di esse, sarebbero state attaccate da malware, in pratica una vera e propria epidemia che ora sarà difficilissimo estirpare. Sempre secondo gli studiosi del problema, sarebbero almeno 190 i giochi che presentano il codice malevolo.

I ricercatori di Doctor Web hanno spiegato che il trojan è una versione modificata del malware Cynos. Si tratta di app che sono indirizzate prevalentemente a un pubblico russo, ma anche cinese o internazionale in generale. Ma cosa fanno questi malware al nostro smartphone? In pratica attivano l’invio di SMS Premium, oppure intercettano i messaggi in arrivo, e inoltre permettono il download e le istallazioni di altre app, senza che l’utente se ne renda nemmeno conto.

App infette, tanti smartphone a rischio

Naturalmente, oltre a tutte le cose sopra elencate, l’altra cosa che il malware fa è raccogliere tutti i dati dell’utente colpito. Si legge infatti su Doctor Web: “La funzionalità principale della versione scoperta dagli analisti di malware è in questo caso principalmente la raccolta di informazioni sugli utenti, sui loro dispositivi e la visualizzazione di annunci”. Insomma, si tratta di una tegola davvero terribile, fortuna che quanto meno è stata scoperta, ora però bisognerà eliminarla.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp, guardare foto di qualcuno di nascosto, ecco il trucco per farlo

Argomenti: , ,