App Android in crash, si bloccano o non si aprono, ecco perché

Applicazioni Android bloccate, tante segnalazioni dal web.

di , pubblicato il
play store

Gravi problemi per molte app Android, cosa sta accadendo? Molti utenti segnalano malfunzionamento, le applicazioni non si aprono, si bloccano o crashano durante il balbettante funzionamento.

App Android in crash

Non è più un mistero per Google, le segnalazioni sono state tante e gli sviluppatori di Big G hanno già confermato il problema, ma intanto il malfunzionamento persiste. Su Downdetector sono davvero tante le app segnalate, tra queste c’è Gmail, ma la scelta è purtroppo ampia. Qual è il motivo di questo Crash? Secondo gli esperti la problematica è dovuta a un nuovo aggiornamento rilasciato di recente, un upgrade relativo ad Android System WebView.

Si tratta di un sistema che viene utilizzato per visualizzare i contenuti web all’interno delle varie app. Se vi state chiedendo se lo smartphone possa incidere in qualche modo, la risposta è no. Il modello dello smartphone in questo caso è assolutamente indifferente, il bug si sta verificando sulle app Android, indipendentemente dal device. Ad ogni modo, Samsung è tra quelle che per prima ha provato a dare una soluzione:

Come detto, la problematica sembra essere stata individuata nel nuovo aggiornamento, ecco quindi il tweet rilasciato da Samsung per risolvere il problema:

Aprite le Impostazioni dello smartphone
Recatevi nella sezione App > Mostra tutte le app
Toccate i tre puntini un alto a destra (tasto menu) e selezionate Mostra sistema
Cercate Android System WebView e disinstallate gli aggiornamenti

Attenzione, l’app in questione non va disabilitata, ma solo annullati gli ultimi upgrade. Infine, se il problema persiste provare a disinstallare l’ultimo upgrade del browser di Chrome.

Potrebbe interessarti anche Digitale terrestre, si aggiornano i canali dei MUX Studio 1 e Rete 55

Argomenti: