C’è movimento nel mondo della tv, parliamo però di tv nel vero senso della parola, ossia digitale terrestre. Come tutti sanno, nel prossimo anno ci sarà uno switch verso una nuova tecnologia, intanto i canali regionali modificano il proprio MUX, vediamo di quali si tratta.

TV, cambiano molti canali

Sono addirittura 5 le regioni che hanno visto delle sostanziali modifiche dei propri MUX con nuovi canali in arrivo. Innanzitutto però per chi non sapesse cosa sono i MUX, due parole: per MUX si intende multiplex televisivo che è una tecnica di trasmissione/diffusione del segnale televisivo digitale.

Come dicevamo sono due i MUX interessati del cambiamento, stiamo parlando di Studio 1 e Rete 55. Queste due emittenti trasmettono in diverse regioni.

Studio 1 trasmette in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, mentre invece Rete 55 trasmette solo in Lombardia. I cambiamento riguardano l’aggiunta di nuovi canali, per Studio 1 infatti si aggiunge Fascino TV, in realtà si tratta di un semplice duplicato di Donna Shopping Canale 235, non avendo una programmazione propria. Sparisce invece Bike TV che passa alla tv digitale ibrida, ossia quella che necessita anche di una connessione internet.

Per quanto riguarda invece Rete 55, arriva Malpensa Channel e va a sparire SestaRete, anche se quest’ultima rimane visibile nella sola regione del Piemonte. Su Rete 55 arriva però anche VCO Azzurra TV, ossia un duplicato della svizzera TV Svizzera RSI La1.

Potrebbe interessarti anche DAZN verso i diritti tv di Serie A, Sky sta mollando