Amazon è sito di e-commerce per eccellenza, il gigante dei negozi online che, però, nonostante i tantissimi sistemi di sicurezza e i meccanismi anti-truffa può cadere qualche volta nelle mani di un furbetto disonesto. Sono due le minacce principali: l’acquisto fuori dalla piattaforma e i prodotti contraffatti.
Potrebbe interessarti anche MacBook Pro: come risolvere i problemi sulla durata della batteria.
La truffa dell’acquisto “in separata sede”
Ovviamente è impossibile incorrere a truffe se si decide di acquistare direttamente da Amazon, ma nel caso in cui si decidesse di comprare un prodotto presso venditori di terze parti allora il rischio truffa – seppur minimo – c’è.
Se contattato direttamente, questo falso venditore chiede il pagamento del prodotto su una carta prepagata, ad esempio, Postepay. Una volta effettuato il pagamento si riceverà comunque una e-mail di conferma in tutto e per tutto uguale a quella tipica di Amazon, peccato che il prodotto ordinato non arriverà mai a destinazione. Lo si capisce per un semplice motivo: il link relativo all’ordine non manda alla pagina dell’acquisto ma alla pagina principale. Altro aspetto importante: tutti gli acquisti, anche presso venditori di terze parti, vengono fatti direttamente sulla piattaforma Amazon e non esternamente.
Leggi anche Regali di Natale 2016: i migliori 5 smartphone economici.
I prodotti contraffatti
Altra truffa è quella che riguarda i prodotti contraffatti. Amazon ha un catalogo enorme ed è quindi impossibile che il sito possa controllare ogni singolo articolo. In questo caso vengono in aiuto le recensioni dei clienti, i quali confermano non solo la qualità di un prodotto ma anche la sua autenticità che, spesso, non viene garantita al 100% dalle foto e dal venditore (sempre nel caso in cui non si tratti direttamente di Amazon ma di venditori di terze parti).
Ecco, infine WhatsApp: come trasferire chat su nuovo smartphone Android e iPhone.