Non si finisce mai di migliorare, e Amazon lo sa perfettamente aggiungendo nuove skill ad Alexa, la sua assistente virtuale. L’intelligenza artificiale dell’azienda di Bezos si fa carico di nuove funzioni.

Via mail I suoi utenti sono stati edotti in merito alle novità in arrivo. Cosa si può fare ora con Alexa? Basta come al solito dire la parolina magica per darle il comando e farle compiere l’azione.

Alexa fai questo e quello, le novità

Se vi state chiedendo cosa si può fare ora con l’assistente virtuale di Amazon, ecco le novità come la stessa azienda le ha comunicate via mail ai suoi utenti.

Una di queste è la possibilità di parlare con Babbo Natale, basta chiedere del proprio amico speciale. Come ogni anno, anche per questo Natale, i prodotti Echo effettueranno una serie di upgrade per migliorare la propria IA. Ma ora bando alle ciance, ecco tutti i nuovi comandi da pronunciare:

“Alexa, apri Trivial Pursuit”
Amazon Kids ti permette di avere un’esperienza su misura per i bimbi, gestire il Parental Control e accedere a contenuti dedicati.
“Alexa, chi gioca oggi ai Mondiali?”
“Alexa, mostrami la ricetta per biscotti di Natale”
Cucina con Alexa e GialloZafferano. I clienti con dispositivi con schermo possono anche seguire i passaggi della ricetta con l’aiuto di video e immagini. Metti un timer, ascolta la musica, salva i tuoi piatti preferiti e fai molto di più, tutto questo a mani libere!

Tutte le altre novità

Ma non finisce qui, ecco tutta una carrellata di comandi da impartire per info e altre importanti azioni compiute dall’intelligenza artificiale targata Amazon:

“Alexa, cambia voce”
Puoi cambiare la voce di Alexa in modo semplice, attraverso questo comando.
“Alexa, apri Prime Video”
Se hai un dispositivo con schermo e hai sottoscritto Amazon Prime, ricorda che puoi accedere ai contenuti inclusi nel tuo abbonamento tramite Alexa. 
“Alexa, quant’è la velocità della luce?”
“Alexa, fai Drop In”
Connettiti istantaneamente ai dispositivi Echo registrati sullo stesso account o a quelli dei tuoi contatti (se questi ultimi ti hanno concesso l’autorizzazione). Per esempio, se stai guardando un film, puoi chiamare con Drop In il dispositivo Echo della cucina da quello del salotto o dall’App Alexa per chiedere dei popcorn.
“Alexa, alza i bassi”
Regola i bassi, i medi e gli alti dei tuoi dispositivi Echo compatibili dall’App Alexa: tocca l’icona Dispositivi nell’angolo in basso a destra, seleziona il tuo dispositivo Echo e poi scegli Impostazioni audio.
“Alexa, apri ‘Scopri la canzone’”
Il nuovo gioco musicale per divertiti in compagnia o sfidando la community. Gioca e indovina il titolo e l’artista delle canzoni per ottenere il massimo punteggio. Provalo ora.
“Alexa, fammi vedere le ricette”
Non sai cosa cucinare? Fatti consigliare da Alexa.
“Alexa, leggi le mie notifiche”
Quando il tuo dispositivo Echo si illumina di giallo, significa che hai un messaggio o una notifica.
“Alexa, quanto dista Londra da Parigi?”
“Alexa, cosa c’è sulla mia Lista di cose da fare?”
“Alexa, traduci in Spagnolo”
Alexa può aiutarti con traduzioni dal vivo in francese, tedesco, hindi, inglese, portoghese brasiliano e spagnolo.
“Alexa, dimmi una barzelletta sui videogiochi”
Uno dei miei passatempi preferiti!
“Alexa, che impegni ho per domani?”
Collega il tuo calendario e chiedi ad Alexa di dirti cos’hai in programma. Per iniziare, vai sull’App Alexa e seleziona Impostazioni, Calendario dal menu.
“Alexa, quali sono le mie impostazioni per la privacy?”
Utilizza questo comando per scoprire per quanto tempo vengono salvate le tue registrazioni vocali e se possono essere utilizzate per migliorare Alexa. 
“Alexa, quali sono le mie offerte?”
“Alexa, vai al prossimo capitolo”
Lo sai che se stai ascoltando Audible su Alexa puoi passare a un altro capitolo durante l’ascolto usando un comando vocale?

Echo di Amazon

Completiamo l’opera con una carrellata di dispositivi dedicati all’IA di Amazon, ossia i vari device Echo:

  • Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa – Tessuto antracite (prezzo 32,92 euro)
  • Echo Dot (4ª generazione) – Altoparlante intelligente con Alexa – Bianco ghiaccio (prezzo 42,99 euro)
  • Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente con Alexa e telecamera da 2 MP | Antracite (prezzo 49,99 euro) in offerta con il 41% di sconto
  • Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con Alexa | Resta sempre in contatto con l’aiuto di Alexa | Bianco (prezzo 74,99 euro)
  • Amazon Echo Spot – Sveglia intelligente con Alexa – Nero (prezzo 129,99 euro)
  • Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD con Alexa e telecamera da 13 MP | Antracite (prezzo 129,99 euro)
  • Echo Studio, Ricondizionato Certificato – Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa (prezzo 179,99 euro)
  • Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Antracite (prezzo 249,99 euro)

Questi tutti i device dell’azienda disponibili in Italia.

I prezzi possono essere soggetti a modifiche o a nuove offerte.