L’assistente vocale di Amazon si sta preparando a diventare sempre più intelligente. Stiamo parlando naturalmente di Alexa e delle sue nove facoltà di interazione con gli utenti attraverso conversazioni più naturali.
Alexa, conversazioni migliori
Ripetere continuamente Alexa per attivare l’assistente vocale sta diventando un problema per Amazon, un cruccio da dover risolvere, a quanto pare il colosso dello shopping online vuole ora rendere le conversazioni con il robottino più naturali e fluide, senza dovere continuamente chiamare l’assistente vocale per nome al fine di attivarlo.
Su un Echo Show, infatti, di recente un responsabile Amazon ha fatto vedere come le nuove conversazioni si evolveranno in un futuro immediato con Alexa. Il cervellone elettronico avrà quindi la possibilità di passare da una skill all’altra durante una conversazione con un umano, e sarà quindi in grado di rispondere a determinate domande senza ricevere prima il suddetto comando. Questo sarà ancora una volta possibile grazie al machine learning, in pratica Alexa sta cercando di imparare sempre più quelle che sono le dinamiche di una conversazione.
L’idea è quella di permettere ad Alexa di creare uno schema di dialogo con possibili domande da ricevere, in modo tale da impostare un percorso di domande preimpostate, se durante la conversazione, quindi, l’umano finisce proprio per farle quella domanda, allora Alexa troverà immediatamente la risposta senza dover aprire una skill a comando. Ad esempio, se chiediamo ad Alexa che film ci sono al cinema, lei potrebbe poi dopo aver risposto passare subito alla skill relativa ai cinema più vicini, dopodiché cercare la risposta relativa ai mezzi per raggiungere tali cinema.
Insomma, un dialogo preimpostato che naturalmente poi l’umano, con la sua imprevedibilità, smentirà di colpo.
Potrebbe interessarti anche Google Stadia da novembre, svelata lista dei giochi e prezzo dell’abbonamento