Le web series rappresentano una boccata d’aria fresca per il nostro cinema (se ancora così si può definire) perché su internet sembra che ci sia ancora quella voglia di fare e di innovare, cosa che in televisione (a parte qualche sporadica eccezione) e al cinema (dove le eccezioni si ricercano con il lumicino) ormai sembra morta e sepolta. E visto che ormai la visione dei contenuti multimediali rappresenta un must dei nostri tempi, siamo andati a spulciare su internet quali sono le migliori web series italiane, quelle assolutamente da non perdere (con un rapido sguardo anche a 5 web series straniere).

Eh sì, sembra proprio che l’intrattenimento cinematografico stia cambiando dimora e, forse, non è affatto un male. Ci sono i soliti rischi dell’innovazione, quelli che si portano sempre dietro le novità, ma per passare un po’ di tempo piacevole non c’è niente di meglio che guardare queste 5 web series, a nostro giudizio le migliori mai realizzate da qualche anno a questa parte (e se non trovate le più quotate, non è per snobismo, ma perché non ci sono proprio piaciute). 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Google Play Movies in Italia: come funziona e quanto costano i film

 

Le migliori 5 web series italiane

Date uno sguardo a queste 5 web series italiane e diteci se siete d’accordo con noi: 

  • Geekerz: “Shaun of Dead” (da noi “L’alba dei morti dementi”) ha lasciato il segno su un certo cinema horror-demenziale. Geekerz non ne è la versione italiana, ma miscela sapientemente horror e comedy generando una web serie davvero intrigante. La recitazione degli attori è più che discreta, mentre la regia a volte eccelle. Realizzata dai tipi di Multiplayer.it, Geekerz si candida a miglior web serie italiana dell’anno. 
  • Lost in Google: avete mai provato a selezionare tutte le cartelle che avete sul desktop, infilarle nel cestino e poi premere Canc? Beh, non fatelo, anche perché la domanda di “Lost in Google” è un’altra: avete mai provato a cercare Google su Google? Non fate neppure questo, altrimenti vi ritroverete persi nel web con conseguenze esilaranti. Qualche scena stona un po’ e la web serie non ha sempre lo stesso mordente in ogni episodio, ma sicuramente merita di essere vista. 
  • Run Away: inquietante ed enigmatico, ma soprattutto curato fin nei minimi dettagli (anche se migliorabile): il pretesto dell’onirico diventa mezzo per dispiegare tutta la potenzialità narrativa e creativa degli autori. E questo è più che un bene, perché spazza via l’aridità e la staticità di certo cinema nostrano. Premio alla fiducia. 
  • Social Dead: e se un giorno chiudessero Facebook come si comporterebbero gli affiliati più incalliti del noto social network? L’idea è di quelle geniali e anche lo sviluppo della web serie merita di essere seguito. Complimenti alla creatività: TheCrowsFilmProducts ha dimostrato come dalle più semplici idee possano nascere grandi cose. 
  • Next Stop: ecco, questa sì che una web serie di pura fantascienza, visto che s’incentra sul progetto di una fantomatica Metro D a Roma. Recitazione rivedibile, ma idea geniale e un gran plauso all’idea. 

 

AGGIORNAMENTO – 5 web series straniere su cui buttare un occhio

  • Chronicles of Syntax: azione, mistero, adrenalina e un po’ di fantastico. Tutti ingredienti che condiscono questa web serie dal gusto pop e pure action. La stranezza iniziale lascia spazio alla curiosità di vedere come va a finire: tutto ruota attorno a una ricerca, che, come ben si sa, è il sale delle storie avvincenti. 
  • Subclass 417: un documentario su due attori ventenni che vogliono sbarcare il lunario approfittando delle Working Holidays Visa, ovvero un visto speciale e temporaneo per chi vuole lavorare in Australia. Davvero molto interessante e costruttivo. 
  • The Vessel: una coppia gay chiede alla loro migliore amica di ospitare in grembo il loro futuro bambino. Un’idea molto semplice e forse abusata che si trasforma in una commedia molto divertente e ben fatta. 
  • Déjà-vu: se aveste la possibilità di predire le tragedie prima che accadono, le evitereste? Il protagonista di questa web serie spagnola decide di farlo, a proprio rischio e pericolo. Attira e seduce, proprio come ogni action movie… ehm, action serie.
  • Morlocks Tribe: Sir Bordias, Lord Kagass, General Lestrass e Bob: chi sono? Cosa vogliono? E perché indossano vesti così particolari? Surreale, pazza e visionaria: questa web serie francese merita di essere vista, almeno per stimolare la creatività e l’immaginazione. 

 

E voi che ne pensate? Vi rivedete in questa classifica? Quali sono le vostre web series preferite? Non esitate a esprimere la vostra opinione lasciando un commento.