Google Play Movies in Italia (anche su iPhone): come funziona e quanto costano i film

Google Play Movies è arrivato in Italia e recentemente è disponibile anche su iPhone e iPad: ormai è ufficiale, la nuova frontiera dell'entertainment cinematografico è online. Scopriamo insieme come funziona il servizio.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Google Play Movies è arrivato in Italia e recentemente è disponibile anche su iPhone e iPad: ormai è ufficiale, la nuova frontiera dell'entertainment cinematografico è online. Scopriamo insieme come funziona il servizio.

Il Play Store di Google si arricchisce di una nuova interessantissima funzione, legata stavolta al mondo dell’intrattenimento cinematografico: si tratta di Google Play Movies, una vera e propria videoteca virtuale che consentirà agli utenti di noleggiare o acquistare un film di qualsiasi genere. Lo store di Google presenta questa novità molto interessante senza annunci in grande stile, partendo quasi in sordina, ma allo stesso tempo suscitando molto clamore e stupore. Google Play Movies è disponibile da oggi 12 novembre su Play Store e in catalogo sono già presenti numerosi film per il noleggio o l’acquisto. Dopo il cinema, il VHS e i lettori DVD e Blu-Ray (bypassando lo streaming e la reperibilità illegale di certe pellicole), la nuova frontiera dell’intrattenimento cinematografico è online. 

 

LEGGI ANCHE

Le migliori 5 app gratis per Android di gennaio 2014

I migliori 5 giochi gratis per Android di gennaio 2014

 

Google Play Movies: come funziona

Oltre alle consuete applicazioni, alla musica e ai giochi, Google Play Store si arricchisce dunque di una nuova voce: Film. Ma come funziona Google Play Movies? E’ molto semplice. Cliccando sulla voce “Film”, infatti, si potrà scegliere il film desiderato scegliendone il genere o la categoria, consultare la classifica dei più venduti o valutare se è in corso qualche promozione interessante. Una volta scelto il film che vogliamo vedere, cliccandovi sopra si potrà scegliere se acquistarlo o noleggiarlo. 

Ad esempio, tra i film in primo piano troviamo “Pacific Rim“: cliccandoci sopra scopriremo che noleggiarlo costerà 3,99 euro, mentre acquistarlo comporterà una spesa di 5,99 euro. Cliccando sul film, si potrà inoltre consultare la trama, le eventuali recensioni degli utenti, la scheda tecnica del film e altre pellicole simili che potrebbero interessarci. Insomma, il funzionamento è esattamente similare a quello valido per le applicazioni e per i giochi Android. 

 

Google Play Movies: prezzi dei film

A quanto ammontano i prezzi dei film? Mentre si è in attesa di sapere se sarà possibile anche guardare i film gratis, ovvero i vecchi classici per cui il diritto d’autore è decaduto, i prezzi per il noleggio di un film variano approssimativamente tra 2,99 euro e 7,99 euro. Mentre l’acquisto partirà dal prezzo più alto del noleggio, ovvero 7,99 euro, fino a 13,99 euro. Insomma, praticamente come se acquistassimo un DVD, ma con la possibilità di scegliere la qualità del video. 

Un’ulteriore precisazione sul noleggio di un film sul Play Movies: tale opzione prevede infatti che la visione avvenga entro i 30 giorni successivi, ma una volta iniziato, il film potrà essere visto entro le seguenti 48 ore

I film, naturalmente, si potranno poi vedere su smartphone, tablet o desktop. 

 

AGGIORNAMENTO – Google Play Movies sbarca su iPhone e iPad

Google Play Movies sbarca su iPhone e iPad, anche in Italia: da metà gennaio infatti si può usufruire del servizio Google anche sui device Apple, ma solo per quanto riguarda i film, visto che per le serie tv, già disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Giappone) bisognerà aspettare. Questa interessante novità significa che d’ora in poi potremo usufruire dei contenuti multimediali sui nostri dispositivi Apple, e inoltre trasmetterli anche in streaming a Chromecast, il recente dongle HDMI che si sta sviluppando sempre di più e molto più economico di altri (circa 50 euro), andando a rivaleggiare proprio con Apple TV e iTunes. 

Per vedere film e serie tv su iPhone o iPad con Google Play Movies, tuttavia, è necessario effettuare il pagamento del prodotto tramite la versione desktop della piattaforma

 

Che ne pensate?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni Android, Applicazioni iOS, Audio-Video, Nuove tecnologie

Leave a Reply