10 app gratis di ricette da non perdere

Visto che conosciamo i vostri gusti in fatto di buona cucina, abbiamo deciso di segnalarvi alcune app di ricette gratis molto interessanti. Direttamente dal Play Store sul vostro dispositivo Android, ecco 10 app di ricette da non perdere.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Visto che conosciamo i vostri gusti in fatto di buona cucina, abbiamo deciso di segnalarvi alcune app di ricette gratis molto interessanti. Direttamente dal Play Store sul vostro dispositivo Android, ecco 10 app di ricette da non perdere.

L’Italia è un Paese di buongustai, ma anche di piccoli grandi chef: la nostra passione per le tematiche culinarie ed enogastronomiche è di fama internazionale. La buona tavola e una cucina genuina e di qualità è tra i nostri primi pensieri, inutile negarlo. Anche per questo motivo, dai libri di cucina ci si è spostati verso guide virtuali dove apprendere i segreti dei più grandi chef e imparare ricette nuove, per cucinare meglio e a livello professionale e, a volte, stupire amici e parenti. Abbiamo selezionato per voi le migliori app per cucinare sul Play Store, un elenco di applicazioni gratis per dispositivi Android da non perdere assolutamente. Ecco a voi 10 app gratis di ricette da non perdere assolutamente.   LEGGI ANCHE 6 app gratis per seguire i Giochi Olimpici invernali di Sochi 2014  

App gratis per cucinare: la guida

  • GialloZafferano: in cima non poteva esserci che l’app del sito di ricette più seguito dagli italiani, che contiene più di 2.000 ricette divise per categorie e ti consente di avere un “voluminoso” libro di ricette sempre a portata di mano, in qualunque momento. Un’app imperdibile per ogni amante della buona cucina.
  • Ricette italiane: un’altra app molto… “gustosa”. Pecca un po’ di aggiornamenti, ma contiene oltre 1.000 ricette da preparare avendo la guida a portata di mano e seguendo le foto passo passo. L’app ti consente inoltre di approfondire le ricette sul web e di tenere una lista della spesa per non dimenticarsi mai nulla. Grafica pulita ed essenziale e ricette descritte benissimo.
  • Ricettario Tascabile: per avere sempre sott’occhio le ricette che più vi piacciono vi consigliamo questa interessantissima guida tascabile, che si distingue per una grafica originale e per descrizioni dettagliate e lineari di moltissimi piatti (divisi per tipologia) della cucina italiana. Inoltre avrai la possibilità di conoscere quale vino si abbina meglio alla ricetta e aggiungere i tuoi piatti per poi condividerli con i tuoi amici sui principali social network.
  • Ricette Mania: una delle migliori app di carattere culinario che riesce benissimo a descrivere anche le ricette più complesse. In questa applicazione c’è tutto quello che un amante della buona cucina dovrebbe sapere, con tanto di lista della spesa per non dimenticare nulla al supermercato. Davvero molto interessante.
  • Petitchef: un’ottima app particolarmente consigliata a chi è sempre a corto di idee. Cosa farete da mangiare oggi? Basta scaricare Petitchef per scoprirlo, perché vi propone un menu del giorno che vi sazierà e delizierà il palato. Grafica chiara e lineare: le pubblicità che ogni tanto appaiono sono necessarie affinché quest’app resti gratuita, quindi poco male.
  • Cucina alfemminile: ecco a voi un campionario di ricette davvero gustose, assolutamente da provare. Geniale e intuitiva, offre qualche carattere innovativo rispetto alle altre app del genere e ti consente di cimentarti nell’impresa di preparare facilmente e rapidamente piatti italiani e internazionali. Da provare.
  • Ricette asiatiche: se amate la cucina orientale, ecco l’app di ricette che fa per voi: dalla cucina giapponese a quella cinese, dall’indonesiana alla thailandese, fino ai gusti vietnamiti e malesi, e tanto altro ancora. Perché andare in un ristorante quando puoi prepararti la tua cena orientale direttamente a casa?
  • Mie Ricette: se sei uno chef per passione, questa è l’app che fa per te, poiché ti permetterà di catalogare le tue ricette personali con tanto di descrizioni e foto. Insomma, potrai avere il tuo libro di ricette sempre a portata di mano.
  • Ricette per cucinare: facile e intuitiva, quest’app è direttamente collegata al sito e si aggiorna in continuazione. Moltissime le ricette a disposizione, con tanto di gallerie fotografiche che ti aiuteranno a preparare passo passo il piatto. Molto interessante.
  • 10Q Ricette italiane: concludiamo con un’app molto interessante e innovativa, che coniuga il mestiere di cucinare con la conoscenza dei prodotti tipici italiani. Inoltre, se non avete voglia di andare a fare la spesa, provate a inserire tutto quelle che avete in frigorifero: l’app vi farà consultare diverse ricette che contengono gli ingredienti che già avete. Funzione utilissima per superare indenni i momenti di pigrizia.

  TI POTREBBE INTERESSARE Le 5 migliori app Android gratis di febbraio 2014 I 5 migliori giochi gratis per Android di febbraio 2014   Avete qualche altra app di ricette interessante da segnalarci? Fatelo lasciando un commento!

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni Android, Applicazioni iOS, Applicazioni Windows Phone