Dopo due anni di quasi digiuno, Warren Buffet, l’uomo tra i più ricchi del mondo, torna ad investire nel mercato azionario acquistando azioni per oltre 51 miliardi nei primi tre mesi del 2022. Le operazioni vanno dal settore assicurativo fino a quello del gaming passando anche per il settore petrolifero.

Buffet torna ad investire in azioni

Durante il meeting annuale degli azionisti a Omaha, Buffet ha parlato delle volatilità dei listini. Sono stati propri questi ultimi che gli hanno dato la possibilità di trovare dei business sottovalutati.

Con essi è quindi tornato in auge effettuando operazioni di taglia grande. Tra quelle che ha concluso nei primi tre mesi del 2022 c’è sicuramente l’affare da 11,6 miliardi di dollari del gruppo Alleghany nonché l’acquisto di azioni dell’Occidental Petroleum. Si ricorda che oggi la Berkshire detiene il 14% della società per un valore di oltre 7 miliardi di dollari.

In merito all’acquisto di azioni della società petrolifera, il guru della finanza suggerisce a tutti gli investitori di concentrarsi non sui guadagni complessivi bensì sui profitti operativi. Questo perché i guadagni totali includono nel portafoglio azionario del Berkshire sia perdite che utili sulla carta che non danno l’idea del vero potere della società.

Warren Buffet torna ad investire nel mercato azionario

Tornando alle operazioni concluse, come comunica Ilsole24ore, Buffet ha anche puntato su Hp aumentando la quota nel gruppo all’11% per un valore uguale a 4,4 miliardi al primo maggio 2022. Più nel dettaglio la Berkshire (holding con a capo Warren Buffet) ha acquistato più quote in Chevron passando da 4,5 a 25,9 miliardi. Il guru ha investito poi in azioni di Activision Bizzard che è l’azienda di videogame nel mirino della Microsoft ed ora ha una quota del 9,5% per un valore di più di 5 miliardi euro che ne fa il primo azionista della società.

Come riporta il Wall Street Journal, Buffet avrebbe deciso di ributtarsi nel mercato azionario dopo aver letto due report.

Inoltre avrebbe deciso di acquistare azioni della Occidental Petroleum dopo aver letto la nota di un’analista che comunicava che il titolo del gruppo si trovava sui valori più bassi rispetto ai picchi del 2011.
[email protected]