Nonostante la guerra, la pandemia e in generale i crolli continui dei mercati azionari, i patrimoni degli miliardari più ricchi al mondo, stando alla classifica Forbes, non sono stati intaccati. O per meglio dire sono stati intaccati soltanto in alcuni casi. È il caso ad esempio di Elon Musk che ha visto crescere il proprio patrimonio di ben 68 miliardi di dollari. In generale Forbes ha calcolato che siano 1.050 i miliardari che hanno visto crescere il proprio conto in banca.
Se i patrimoni individuali, dunque, in molti casi sono cresciuti, a scendere è il dato complessivo dei miliardari nel mondo.

Nel 2021 erano stati 2.755 e nel 2022 ‘soltanto’ 2.668. Il patrimonio complessivo di questi Paperon de’ Paperoni sarebbe sceso dai 13.100 miliardi di dollari nel 2021 a ‘soltanto’ 12.700 miliardi nel 2022. La differenza con l’anno scorso può essere riassunta con questo dato. Nella classifica Forbes degli uomini più ricchi al mondo 2022 sono 329 le persone che sono state incluse, mentre i nuovi arrivi sono stati ‘soltanto’ 236.

Chi sono le new entries all’interno della classifica dei miliardari più ricchi al mondo 2022?

I nuovi arrivati nella classifica Forbes Billionaires 2022 sono 236 e tra questi campeggiano nomi di spicco. Possiamo iniziare con il regista della trilogia de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, Peter Jackson, e proseguire con altro grande nome, la popstar Rihanna, senza dimenticare Josh Kushner, noto venture capitalist. Un altro dato che Forbes ha sottolineato è come abbiano fatto ingresso in questa specialissima classifica i primi miliardari appartenenti a stati come Uruguay, Barbados, Estonia e Bulgaria.

Elon Musk supera Jeff Bezos: ecco la classifica degli uomini più ricchi al mondo 2022

Nella top ten della Forbes Billionaires 2022 troviamo 8 statunitensi su dieci: è evidente che né la pandemia né la guerra hanno intaccato lo strapotere economico degli americani. L’unica grande sorpresa la si trova al primo posto, dove Elon Musk ha scalzato Jeff Bezos come persona più ricca al mondo e d’America, con un patrimonio cresciuto di circa 68 miliardi di euro (grazie all’aumento del 33% del valore delle azioni Tesla) e un risultato complessivo di ben 219 miliardi di dollari.

Il ‘povero’ Jeff Bezos è l’unico che ha visto diminuire il suo patrimonio (circa 6 miliardi di dollari), che è sceso a quota 171 miliardi.
Al terzo posto troviamo un magnate del lusso, il francese Bernard Arnault con un patrimonio di 158 miliardi di dollari. Bill Gates e Warren Buffett occupano la quarta e la quinta posizione, rispettivamente con patrimoni di 129 e 118 miliardi di dollari. Alla sesta e settima posizione troviamo due magnati di Google, Larry Page e Sergey Brin, con rispettivamente 111 e 107 miliardi. Infine, a completare la top ten, Larry Ellison, Steve Ballmer e l’indiano Mukesh Ambani con un patrimonio rispettivamente di 106, 91.4 e 90.7 miliardi.
E gli italiani? La classifica dei miliardari più ricchi al mondo vede la presenza anche di nostri connazionali, in realtà ‘soltanto’ due nelle prime 200 posizioni. Alla 36° posizione troviamo Giovanni Ferrero (l’uomo più ricco d’Italia) con un patrimonio in crescita di 36.2 miliardi. Leonardo Del Vecchio e famiglia sono anch’essi in crescita e si trovano al 52° posto con 27.3 miliardi.
[email protected]