Le partenze per le vacanze estive sono imminenti e in crescita troviamo quei viaggiatori che partono all’ultimo momento cercando di scovare le migliori offerte. In quest’articolo non vi indicheremo le offerte viaggi dell’estate ma alcuni consigli per trovare voli last minute e risparmiare. Basandoci su questi semplici 8 trucchi il viaggio diventerà molto più piacevole e low cost.

Otto regole utili

La prima regola è quella che consiglia di prenotare il martedì, il giorno in cui secondo alcuni studi il prezzo del biglietto aereo è più basso.

Mentre i costi si alzano durante il weekend, il martedì sembra il giorno perfetto per trovare tariffe ribassate da parte delle compagnie aeree.

Se avete una certa flessibilità, un altro consiglio per trovare un volo last minute e risparmiare è quello di acquistare biglietti separati, ossia non comprare il classico ticket andata e ritorno ma prenderli separatamente sperando di scovare le offerte per le singole tratte.

Come dicevamo, la flessibilità è molto importante per poter risparmiare sui voli. Avere a mente solo una data e non schiodarsi da quella può essere controproducente mentre osservando i prezzi per date diverse e di conseguenza vedere quando costa meno un volo può aiutarvi a trovare un biglietto meno caro. Dunque, basta collegarsi alla pagina della compagnia aerea e controllare quando le tariffe sono meno care. Sicuramente i giorni della settimana, tra martedì e giovedì costano meno rispetto al weekend o al lunedì.

Un altro modo per risparmiare sui voli è iscriversi alle newsletter delle compagnie aeree. Sulla posta vi arriveranno le offerte e quindi sarete sempre i primi a sapere eventuali promozioni. Il passo successivo, ovviamente, è correre e non lasciarsi sfuggire l’offerta.

Spesso le compagnie aeree lanciano i prezzi con degli errori, i cosiddetti error fare o senza aggiungere le tasse. Cercando un volo può capitare di imbattersi in questi errori e se riuscite a prenotare subito non è raro comprare biglietti a prezzi molto ribassati.

Quando fate le ricerche dei voli fate sempre attenzione a cancellare i cookie del vostro browser poiché questi tengono conto delle vostre ricerche e ogni volta troverete tariffe più alte. E’ un trucchetto dei siti di prenotazione o delle compagnie per premere all’acquisto. Se cancellerete i cookie, invece, vi ritroverete i prezzi veri.

Per riuscire a risparmiare sui voli low cost, un altro modo è portare con sé solo il bagaglio a mano e rinunciare a tutti quegli optional come l’imbarco prioritario, la scelta del posto e via dicendo. Infine, nel momento di pagare se possibile scegliere il sistema di pagamento meno caro, verificando qual è il circuito accettato e i costi di commissione eventuali.

Leggi anche come risparmiare sui voli low cost