Quando si esce dall’Italia e ci si reca in un altro paese dell’Unione Europea non è necessario sostenere delle tariffe extra per utilizzare il proprio cellulare. Ciò avviene già da qualche anno grazie al regolamento 2120/2015 detto TSM che consente ai cittadini dell’Unione Europea di accedere ad internet e chiamare tutti gli Stati Membri alle medesime condizioni tariffarie in vigore nel proprio paese. Ciò significa che è possibile utilizzare la propria offerta ma con gigabyte limitati. Che succede però quando ci si reca o ci si trova in Svizzera con Vodafone, Tre Italia e Iliad? Le info.

Vodafone e le offerte per la Svizzera

La Svizzera non fa parte dell’Unione Europea per cui quando ci si recherà in tale luogo non si potrà usare la propria offerta nazionale. Vodafone darà la possibilità di utilizzare la Smart Passport+ il cui costo sarà di 3 euro al mese a fronte dei quali si riceveranno 60 minuti di cui 30 in entrate e 30 in uscita, 60 messaggi e 200 MB di traffico dati. Tale offerta è preattivata per cui il costo verrà addebitato alla prima chiamata, al primo messaggio o alla prima connessione dati in Svizzera. Se finiranno i mega inclusi, infine, si navigherà a 2 euro ogni 100 MB fino ad un massimo di 1 GB.

Si potrà anche chiamare a consumo ma una chiamata da territorio svizzero verso il nostro paese avrà un costo di 50 centesimi mentre se si chiamerà dalla Svizzera verso il resto del mondo il costo sarà di 1,50 euro al minuto. Le chiamate ricevute, invece, avranno un costo di 10 centesimi al minuto mentre ogni messaggio avrà un costo di 10 centesimi. Per quanto concerne la navigazione in internet, il costo sarà di 10 centesimi per ogni megabyte consumato.

Tre Italia e Iliad, le tariffe per l’estero

Tre Italia per l’estero proporrà le offerte World Pass ed Internet Pass.

La prima avrà un costo di 5 euro a settimana a fronte dei quali si riceveranno 500 minuti e 500 MB. L’offerta sarà valida per una settimana ma il rinnovo, ovviamente, non avverrà in automatico. La seconda offerta avrà, invece, un costo di 5 euro ed offrirà 100 MB. Qualora si superi tale soglia ogni megabyte costerà 24,40 centesimi di euro e la tariffazione sarà a scatti di 1 Kb. Infine, dalla Svizzera verso l’Italia la tariffa standard prevede un costo di 96,58 centesimi al minuto anche per quelle ricevute mentre i messaggi costano 30,50 centesimi ognuno. Il traffico estero, infine, è tariffato a 4,07 euro per ogni singolo MB, ecco il link dettaglio Tre Italia.

Infine con Iliad quando si chiama dalla Svizzera verso l’Italia il costo sarà di 18 centesimi al minuto e viceversa. Quando si ricevono chiamate in territorio svizzero, invece, il costo sa sostenere sarà di 6 centesimi così come i messaggi. Ogni singolo megabyte, invece, avrà un costo di 6 centesimi. Per ulteriori e dettagliate informazioni, consultare le pagine web ufficiali di Tre Italia, Iliad e Vodafone o chiamare il servizio clienti dei tre operatori telefonici.

Leggete anche: Vodafone 9 settembre 2019: nuovi aumenti offerte rete fissa.

[email protected]