Con Vodafone il 5G è sempre più vicino: ecco la rivoluzione per i cittadini e le info sul bando per le startup

5G sempre più vicino con Vodafone: lanciato il bando di sperimentazione di 10 milioni di euro. Ecco le info in merito e quelle sui servizi migliori che porterà il 5G.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
5G sempre più vicino con Vodafone: lanciato il bando di sperimentazione di 10 milioni di euro. Ecco le info in merito e quelle sui servizi migliori che porterà il 5G.

La Vodafone anticipa tutti e da il via al primo bando per startup dedicato al 5G. Esso farà parte di tutta una serie di iniziative dell’operatore dal marchio rosso per la sperimentazione della nuova tecnolgia super veloce per la quale ha investito 10 milioni di euro e non solo. Ecco le info in merito e quale sarà la rivoluzione per i cittadini.

Vodafone inizia la sperimentazione del 5G

La Vodafone si è aggiudicata la sperimentazione del 5G sulla città di Milano e proprio per questo ha deciso di creare una rete di innovatori, sviluppatori e aziende tutti ruotanti intorno al 5G. Il bando aperto sarà rivolto alle startup innovative che sono già in essere o che stanno per costituirsi, team dedicati a tale progetto e PMI ed imprese sociali. Inizialmente verranno raccolte e valutate tutte quante le candidature. Poi, quelle migliori saranno valutate più approfonditamente da consulenti esterni e da investitori italiani ed approderanno alla fase di “progettazione in 5G”. Ciò avverrà a maggio-giugno 2018.

I progetti, poi, saranno valutati dalla Fondazione Vodafone, da Venture Capitalist e dal Politecnico di Milano che sceglieranno quelli più strategici ed innovativi che accederanno infine alla fase di “sviluppo e test in lab”. Ciò da settembre a dicembre del 2018.

Infine le startup riceveranno un nuovo finanziamento dopo quello delle prime fasi e Vodafone avrà la possibilità di entrare nel capitale delle startup o semplicemente di supportarle. Ogni anno, quindi, l’operatore dal marchio rosso, stanzierà 2,5 milioni di euro per quattro anni per un totale di 10 milioni di euro per finanziamenti, risorse e infrastrutture sperimentali 5G presso Open Lab di Vodafone Campus Open Lab del Politecnico di Milano, ecco il link del sito sul quale si potranno presentare le candidature.

Il 5G di Vodafone a Milano

Vodafone comunica che Milano diventerà la capitale europea del 5G e che l’80% del territorio sarà coperto dal segnale entro il 2018. Per il restante 20%  si dovrà attendere il 2019 grazie a novanta milioni di investimento e 10 milioni per action for 5G.

Vodafone comunica inoltre che, grazie all’avvento del 5G, vi sarà:

  • migliore accesso ed efficienza dei servizi sanitari con ambulanza connessa, robotica ospedaliera e wearable,
  • una migliore efficienza produttiva ed uso intelligente delle risorse scarse con una robotica collaborativa, un enhanced retail experience e una smart agriculture,
  • sicurezza pubblica maggiore e nelle stazioni,
  • accesso migliore alla cultura e all’educazione con lezioni 4.0 e realtà aumentata, spettacoli in realtà virtuale e turismo 4.0,
  • sostenibilità dei modelli di gestione dei servizi pubblici con smart energy e smart gridSmart city e smart campus Cittadino 4.0.
  • maggiore connettività broadband alle aree periferiche con Fixed wirelss access ed infine
  • sicurezza maggiore della mobilità con urban cross traffic cooperativoed evoluzione guida assistita.

Leggete anche: 5G, al via la sperimentazione in Italia: come si stanno muovendo Open Fiber e Tre Italia Wind?.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Per la casa, Utenze domestiche