Obiettivo restyling. TimVision cambia faccia e, a partire da metà novembre, proporrà una piattaforma completamente nuova nel look ai suoi utenti. Si tratta di una novità atta a rendere il sito di streaming più vicino a colossi come Prime Video e Netflix, con quest’ultimo che ha fatto da modello per le aziende successive.

Non molto tempo fa, infatti, proprio la piattaforma di Amazon ha optato per un menu molto simile a quello della nota concorrenza. Anche per quella di Tim avremo la stessa interfaccia? Inoltre, ci saranno cambiamenti anche sul prezzo? Scopriamolo insieme.

TimVision cambia, ecco come

Sito e app stanno per avere un massiccio restyling a partire da metà novembre. Lo scopo è quello di migliorare l’esperienza di visione degli abbonati proponendo un’interfaccia più intuitiva e performante. Il passaggio però non sarà indolore. Gli abbonati dovranno infatti effettuare un nuovo login per accedervi, ciò significa che perderanno le visioni relative a Contenuti Preferiti, quelli Iniziati e la lista di Continua a Guardare. Insomma, un fastidio non da poco per chi ha una vasta libreria salvata nel proprio catalogo. Converrebbe quindi armarsi di carta e penna e segnarsi tutto quanto, così da registrarlo nuovamente una volta che la piattaforma avrà completato le operazioni di ristrutturazione del sito.

L’aggiornamento sarà automatico, ma attenzione perché non tutte le smart tv potranno goderne. Ecco infatti la lista di televisori, smartphone e altri device che non non potranno effettuare l’upgrade:

  • smart TV Samsung fino al 2018 con OS Tizen e Orsay
  • smart TV LG fino al 2019 con OS inferiore a webOS 5
  • smart TV LG Netcast
  • smart TV Hisense fino al 2020
  • Android e Android TV con OS inferiore a 7.0
  • Apple TV con tvOS inferiore a 14.0
  • iPhone e iPad con OS inferiore a iOS 14
  • deconder TIMVISION senza Android

Per l’occasione Tim ha aperto una pagina ufficiale nella quale spiega nel dettaglio quali sono tutti i dispositivi compatibili con il proprio servizio di contenuti audiovisivi.

Le novità apportate dal nuovo upgrade

Prima di passare a vedere tutte le novità nel dettaglio, rispondiamo alla domanda che probabilmente molti abbonati si stanno facendo: TimVision cambia anche il prezzo? La risposta al momento è no. Il prezzo dell’offerta base rimane di 6,99 euro al mese. Mentre con 9,99 euro si hanno in visione anche Disney+ e Netflix. Aggiungendo invece anche lo sport di DAZN e quello di Infinity+ il costo sale a 45,99 euro mensili. Inoltre, per i primi 6 mesi è presente gratuitamente anche il catalogo di Prime Video. Insomma, quasi tutto l’intrattenimento streaming presente nel nostro paese. Per tutti i dettagli relativi alle nuove offerte vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale.

Passiamo ora a vedere quali sono le novità della piattaforma.

  • Profili: la possibilità di creare fino a 10 profili differenti.
  • Personalizzazione: interfaccia relativa alle preferenze di visione. Si potranno creare playlist e mettere un like a film e serie di nostro gradimento che verranno a loro volta salvate nelle nostre preferenze. In questo modo l’algoritmo della piattaforma potrà suggerirci contenuti simili.
  • Guida TV: sarà possibile consultare i contenuti dei canali tv tradizionali fino ai successivi 7 giorni. Su PC sarà attiva la funzione Picture in Picture, che permetterà di vedere un film in una finestra creata ad hoc mentre si sta facendo altro. Zap invece è un’altra funzione che ci permetterà di fare zapping all’interno del sito. Infine, ci sarà la visione in contemporanea di più programmi e la possibilità di impostare una lista di canali preferiti, proprio come si fa sui più tradizionali decoder.