Telemarketing selvaggio: arriva il prefisso 0844 per riconoscere le chiamate commerciali

Arriva il prefisso 0844 per riconoscere le chiamate commerciali, addio telemarketing selvaggio? Il Molise però non ci sta.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Arriva il prefisso 0844 per riconoscere le chiamate commerciali, addio telemarketing selvaggio? Il Molise però non ci sta.

Finalmente è arrivata una piccola risoluzione riguardante il telemarketing commerciale selvaggio. Ebbene, il Garante per le Comunicazioni ha deciso che le offerte commerciali per cambiare l’abbonamento al cellulare, a internet per la propria dimora o per la pay tv dovranno avere un prefisso unico in modo tale che il cittadino possa sempre riconoscerle.

Arriva il prefisso per riconoscere le chiamate commerciali

Il Garante per le Comunicazioni ha deciso che se un operatore vorrà contattarci per proporre un abbonamento alla pay tv, al cellulare o di internet per la casa,  il suo numero dovrà essere riconoscibile sullo schermo del nostro telefono. Tutte le chiamate commerciali, infatti, dovranno avere un prefisso unico che sarà lo 0844. Inoltre tale prefisso sarà il medesimo per le chiamate che saranno fatte per “pubblicità e ricerche di mercato”.

Il quotidiano La Repubblica, in merito a tale questione, comunica che ci sarà però una scappatoia per il call center in quanto potrà evitare il prefisso 0844 in caso di campagna di offerte per una società come Sky o Tim. Potrà infatti usare, come avviene al momento, un numero che inizia con 3 come quelli dei cellulari o uno che inizia con lo 0 come quelli delle città.

Che deve fare allora il cittadino in questo caso? Ebbene, il suggerimento è quello di non rispondere se non si conosce il numero oppure richiamare lo strano numero. Al momento tale funzione risulta impossibile da eseguire ma lo si potrà fare entro due mesi. Inoltre a breve arriverà anche un altro prefisso che è lo 0843 che sarà dato in dotazione ai call center che effettuano indagini di tipo statistico. I call center che lavorano per l’Istat, invece, avranno un prefisso diverso.

Per il prefisso 0844 per le chiamate commerciali insorge il Molise

L’associazione “Forche Caudine” del Molise insorge contro il prefisso 0844 in quanto esso potrebbe creare confusione con quello della provincia di Campobasso e di una parte di quella di Isernia. Le due città, infatti, hanno come prefisso lo 0874. Secondo l’associazione si sarebbe potuto creare un prefisso ad hoc completamente differente da quello delle città in modo tale da non creare confusione nelle persone anziane dato che il prefisso per le chiamate commerciali differisce soltanto di un numero rispetto a quello di Isernia e Campobasso. L’associazione ha quindi comunicato di voler chiedere al Garante di cambiare la sua decisione e di adottare prefissi diversi.

Leggete anche: Tim, Wind, Vodafone e Tre Italia: servizi a pagamento non richiesti, che fare?.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Per la casa, Utenze domestiche