Lasciare i propri soldi depositati sul conto corrente è una scelta giusta? Per gli esperti no e la colpa è dell’inflazione a causa della quale i risparmiatori vedono progressivamente svalutato quello che erano riusciti a mettere da parte con tanta fatica. Ecco un esempio: se oggi con 10 euro si riescono ad acquistare dieci pacchi di pasta tra 20 anni con lo stesso denaro si potranno acquistare solo 2 pacchi di pasta (se l’inflazione sarà del 2% all’anno) e 5 e mezzo se sarà al 3%.

La possibilità per difendersi da tale tassa (che viene definita una vera e propria patrimoniale) c’è ed è investire. La buona notizia è che anche per il mese di settembre si potrà ricevere un tasso di interesse al 6% grazie a questo prodotto, Vediamo qual è.

Il rendimento superbo

Al di là del tasso di interesse che negli ultimi mesi è diventato molto competitivo, fino al 6%, il conto deposito è tornato a piacere molto ai risparmiatori per la sicurezza.

È garantito infatti dal Fidt che è il Fondo di Tutela dei Depositi che assicura il rimborso delle somme investite fino a 100 mila euro a depositante. Ricordiamo che tutte le banche italiane sono tenute ad aderire a uno dei sistemi di garanzia dei depositanti che sono stati designati e riconosciuti nel nostro paese. Tale adesione è fondamentale per esercitare l’attività bancaria.

In Italia vi sono due sistemi di garanzia dei depositi: c’è il Fidt del quale abbiamo appena parlato e il Fondo di Garanzia dei depositanti del Credito Cooperativo. Tornando al Fidt, la garanzia offerta ovvero il rimborso fino a 100 mila euro a depositante, in caso la banca sia sottoposta a liquidazione coatta amministrativa, è estesa anche alle persone giuridiche. Si applicano, però, le esclusioni alla garanzia di cui articolo 22 del comma 33 dello Statuto.

Tasso di interesse fino al 6% anche settembre: ecco con quale prodotto di investimento

Smart Bank ha rilanciato il conto deposito vincolato di cinque anni dal tasso di interesse stellare così come avvenuto ad agosto che arriva al 6%.

Questo conto offre un rendimento lordo annuo del 4% il primo anno, del 4,5% il secondo anno , il 5% il terzo anno, il 5,5% il quarto anno e il 6% il quinto anno. È possibile bonificare la somma da vincolare fino al 4 ottobre mentre la data di emissione del deposito è il 6 ottobre, giorni in cui ogni anno la banca pagherà l’interesse. A tale data, però, Smart Bank potrà anche decidere di non mantenere il prodotto e ripagare il cliente degli interessi maturarti e della somma investita. Ovviamente il rischio sarà quello di non poter reinvestire il capitale rimborsato in anticipo per il tempo residuo alla scadenza del medesimo. Tale conto, fino a 100 mila euro, infine, sarà protetto dal Fidt.

C’è un altro conto deposito che offre un tasso di interesse discreto ed è quello di Cherry Bank. Grazie a esso si ha la possibilità di far crescere i propri risparmi scegliendo tra sette scadenza. Dopo sei mesi si guadagna il 4% lordo annuo, dopo dodici-diciotto e ventiquattro il 4,75%, dopo trentasei-quarantotto mesi il 4,80% e dopo sessanta mesi il 5%.

Riassumendo…

1. Anche a settembre 2023 è possibile sottoscrivere un prodotto di investimento che offre un tasso di interesse che arriva al 6%
2. Si tratta del conto deposito vincolato Smart Bank
3. C’è un altro prodotto dal rendimento discreto, è il deposito Cherry Bank con tasso fino al 5% (lordo ovviamente).

[email protected]