C’è grande apprensione per il carrello della spesa. I prezzi, infatti, non sono mai stati così alti dal 1986 e a rivelarlo è l’Istat. Si cercano quindi i supermercati e i discount più convenienti dove fare la spesa. Si punta anche su prodotti a marchio del supermercato che sono più economici degli altri e ora molti di essi hanno svelato chi li produce. Ad esempio i grissini Certossa della linea Lidl sono creati dalla GrissinBon mentre il riso Selex dal signor Scotti.

Si fa, quindi, quel che si può per risparmiare ma il malumore e l’ansia per quello che potrebbe accadere è sempre in agguato. In fila al supermercato si incontrano tante persone e ognuna di esse ha la sua storia da raccontare. C’è la signora Titina, ad esempio, che vive di pensione minima e che trascorre tanto tempo davanti agli scaffali per cercare l’offerta migliore. Non si ferma al prezzo, la vecchina, anzi con la sua esperienza di una vita, controlla la quantità di prodotto presente in ogni confezione.

La nipote le ha spiegato, infatti, che c’è un fenomeno che si chiama shrinkflation per il quale si cerca di non far percepire ai consumatori l’aumento dei prezzi. Questi ultimi sono gli stessi si sempre ma nella confezione c’è meno prodotto. E così la nonnina, con la sua pensione striminzita, mette gli occhiali e comincia a controllare e pensa “meno male che ero brava a far di conto”. Storie come quelle della signora Titina sono tante per cui in questo articolo vogliamo comunicarvi quali sono le aziende che producono i prodotti di discount e non solo e quali sono i migliori supermercati dove fare la spesa.

Dove fare la spesa: migliori supermercati e discount

È Altroconsumo ad aver pubblicato la classifica dei supermercati e discount dove fare la spesa costa meno.

L’analisi è stata effettuata su un campione di più di 1,6 milioni di prezzi rilevati in 1171 punti vendita di 67 città italiane (dal 7 marzo al 1° aprile). Mai come quest’anno la rilevazione è utile, visto il tasso di inflazione che ha toccato l’8,4% che ha provocato un rialzo improvviso dei prezzi dei beni e dei servizi.

Per la spesa mista ovvero grandi marchi e quelli del supermercato, dall’analisi dell’Associazione a Difesa dei Consumatori emerge che il più economico tra gli iper e super è il Famila Superstore che ottiene 100 punti a pari merito con il Dok. Segue il Famila con 101 punti e a 104 punti ci sono i supermercati Conad, Pam, Conad Superstore, Ipercoop, Esselunga e Coop.

Tra i discount, super ed iper vincono a pari merito con 100 punti l’Aldi e l’Eurospin seguiti dal Prix Discount a 102 punti e dall’In’s Mercato a 106.

Migliori supermercati e discount: ma i prodotti di marchio proprio chi li produce

La signora Titina così come tante altre persone a causa dell’aumento dei prezzi di ogni genere alimentare preferiscono acquistare prodotti a marchio supermercato. Fino a qualche anno fa non si sarebbero mai sognate/i di fare questo perché fedeli alle abitudini di anni. La vita, però, si sa, è varia per cui è necessario trovare sempre modi alternativi per sopravvivere. Alcuni tra supermercati e discount hanno reso noto chi produce i loro prodotti.

Partiamo da Lidl che tutti conosceranno per il grande risparmio su tanti articoli non solo alimentari. Lo sapevate che i savoiardi di Lidl sono prodotti da Matilde Vicenzi e che i biscotti Realforno Lidl sono prodotti dalla Balocco? I wurstel Lidl sono invece creati da Beretta mentre la mozzarella di bufala da “La Mandara”. Sapere questo può aiutare a fare acquisti con meno timori.

Chi produce i prodotti a marchio supermercato?

Tutti avranno acquistato almeno una volta un prodotto Selex, di recente c’è anche la pubblicità in televisione a testimonianza che l’articolo piace.

Ma lo sapevate che l’olio di olio di oliva è prodotto da Farchioni? Le tisane, poi, sono prodotte da Angelica, i succhi di frutta Selex da Yoga mentre la ricotta da Granarolo e le patatine Selex da Amica Cips.

Non solo Selex anche Ld è un marchio conosciuto da molti. Il thé in bustina a marchio supermercato è prodotto da Ristora così come l’orzo e il caffè solubile. Le merendine da Bauli, il pesto da Sacla e il wurstel di pollo da Beretta.

In’s è tra i discount che offrono prezzi migliori per cui quando ci entriamo per acquistare qualcosa, dobbiamo sapere che il tonno in scatola + prodotto da As Do Mar, il latte da Granarolo e Padania Srl, il Caffè a marchio In’s da Vergnano e il prosciutto cotto da Rovagnati. La lista è lunga, ci sono i wurstel che sono prodotti da Aia, il riso da Scotti e l’aranciata, il te, la gassosa da San Benedetto.

Chiudiamo con l’Eurospin dove si trovano le fette biscottate prodotte da Colussi, i croissant e le merendine da Bauli, il latte di riso da Scotti e il caffè istantaneo nonché il cioccolato in polvere tipo Nesquik da Ristora. Infine le fette di tacchino sono create da Aia, la mortadella in vaschetta da Fiorucci e pop corn e arachidi da Pata.
[email protected]